Tu sei qui: CronacaSalerno, passeggero insulta e minaccia verificatrice su mezzo di Busitalia: i sindacati chiedono misure urgenti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 maggio 2025 08:19:50
Nella tarda mattinata di sabato 24 maggio, intorno alle ore 11, a bordo di un autobus della linea 34 di Busitalia (Acciaroli-Agropoli-Battipaglia-Salerno), si è verificato un episodio di particolare gravità ai danni di una verificatrice in servizio. La lavoratrice, unica donna tra il personale di verifica dell'azienda senza guardie giurate al seguito, è stata oggetto di minacce e insulti da parte di un passeggero sprovvisto di titolo di viaggio.
L'intervento di due addetti Busitalia e di due guardie presenti alla fermata di Mercatello ha evitato conseguenze peggiori.
A denunciare l'accaduto è Gabriele Giorgianni, segretario generale dell'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno:
"La collega è stata etichettata e verbalmente aggredita da un soggetto in evidente stato di agitazione. Solo la presenza fortuita di personale esterno ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente. Ciò che rende l'episodio ancora più grave - è il fatto che questa lavoratrice sia l'unico verificatore donna in servizio, e l'unica a non essere affiancata da una guardia giurata, a differenza di quanto previsto per gli altri operatori. È una disparità inaccettabile e pericolosa".
L'autista del mezzo, resosi conto della gravità della situazione, aveva già valutato l'ipotesi di interrompere la corsa e allertare le forze dell'ordine.
"Ribadiamo con forza - hanno ribadito i vertici delle organizzazioni sindacali Autoferrotranvieri di Filt Cgil, Fit Cisl ugl autoferro e Faisa Cisal - la necessità di un immediato intervento da parte dell'azienda affinché venga garantita l'incolumità del personale viaggiante. Servono misure strutturali, non risposte estemporanee, perché chi lavora a contatto diretto con l'utenza merita rispetto e protezione".
Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl Ugl autoferro e Faisa Cisal, unite nel condannare fermamente l'accaduto, chiedono l'apertura di un tavolo urgente con l'azienda per affrontare il tema della sicurezza a bordo.
L'episodio ha destato preoccupazione tra i lavoratori del settore, in un contesto in cui la questione della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici torna a imporsi come tema prioritario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10303105
I Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro il patrimonio in relazione ai furti in abitazione e nelle...
È stato ritrovato senza vita questa mattina, nel letto del torrente Rumaccio, in via Paradiso di Pastena, il corpo di un uomo di 42 anni. L'allarme era stato lanciato dalla famiglia nella serata di ieri, denunciandone la scomparsa. A individuare la salma è stato il proprietario di un terreno agricolo...
Nella serata appena trascorsa, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e in collaborazione con la locale Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, ha sottoposto a fermo di indiziato di delitto un cittadino egiziano e un cittadino sudanese, minorenne, entrambi...
Pasqualino non ce l’ha fatta. Il gattino è volato in cielo dopo giorni di agonia provocata da ustioni devastanti causate deliberatamente con acido, come accertato dai veterinari. Un gesto criminale che ha scosso profondamente la comunità locale e l’intera provincia di Avellino. Il micetto era stato soccorso...
Ore di profonda preoccupazione per la scomparsa di Martina, una ragazza di appena 14 anni, sparita nel nulla nel pomeriggio di ieri, 26 maggio. Secondo quanto riferito dalla famiglia, la giovane si sarebbe allontanata da casa intorno alle ore 19 senza più fare ritorno, e da quel momento il suo telefono...