Tu sei qui: CronacaSalerno, scoperta discarica di rifiuti speciali pericolosi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 21 marzo 2025 11:40:04
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Salerno, a seguito di segnalazione di una associazione ambientalistica si sono portati presso la località "Uffici Finanziari" del comune di Salerno.
A seguito del controllo, la pattuglia riscontrava la presenza di un'area recintata e chiusa mediante cancello, adibita a discarica di rifiuti speciali pericolosi, costituiti prevalentemente da scarti da attività edili quali guaine bituminose, fusti di vernici, serramenti in disuso, rifiuti di demolizioni e vecchi materassi.
Tra l'ammasso eterogeneo di rifiuti indifferenziati, si rinveniva anche un ingente quantitativo di rifiuti derivanti da apparecchiature elettroniche e materiale elettrico (RAEE), anch'essi accumulati in maniera incontrollata e senza una chiara tracciabilità e provenienza degli stessi, esposti alle intemperie e poggiati direttamente su terreno nudo, senza regimentazione delle acque di dilavamento, con conseguente impatto sulle matrici ambientali, in un'area a forte valenza paesaggistica, distante poche centinaia di metri dal mare.
Rintracciato il proprietario del fondo, lo stesso non forniva alcuna documentazione giustificativa per l'esercizio di quella che a tutti gli effetti era una vera e propria discarica abusiva.
Alla luce di quanto accertato si è provveduto a porre immediatamente sotto sequestro l'area e l'ingente quantitativo di rifiuti rinvenuti e a deferire all'Autorità Giudiziaria il responsabile dell'attività illecita per realizzazione di discarica abusiva nonché per violazione del vincolo paesaggistico ed ambientale.
(foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10255101