Tu sei qui: CronacaSaviano: esplosione di gas Gpl, bambina di 4 anni muore sotto le macerie. Si cercano altri dispersi
Inserito da (Admin), domenica 22 settembre 2024 09:42:12
Saviano (NA) - È una corsa contro il tempo quella in corso a Saviano, in provincia di Napoli, dove stamattina alle 8 un'esplosione di gas Gpl ha distrutto una palazzina di due piani in via Tappia 5. La deflagrazione, avvenuta al primo piano, ha provocato il crollo dell'edificio, lasciando sotto le macerie una famiglia e una donna anziana.
Il bilancio provvisorio parla di una vittima: una bambina di 4 anni. Il padre e l'altro figlio di 2 anni sono stati estratti vivi dalle squadre di soccorso, ma restano disperse la madre, un altro figlio e la signora anziana che risiedeva al primo piano, dove si ritiene sia avvenuta l'esplosione.
Sul luogo della tragedia sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, coadiuvati da carabinieri e polizia. Le operazioni di soccorso sono condotte anche con l'aiuto delle unità cinofile e delle squadre Usar (Urban Search and Rescue), specializzate nel soccorso tra le macerie in situazioni di crollo dovuto a esplosioni o eventi sismici.
Le cause dell'esplosione sono ancora in fase di accertamento, ma dalle prime informazioni raccolte sembrerebbe che la deflagrazione sia stata provocata da una fuga di gas Gpl. Il boato ha scosso l'intero quartiere, attirando l'attenzione di numerosi residenti, che si sono riversati in strada per capire cosa fosse accaduto.
Le operazioni di soccorso continuano senza sosta, nella speranza di trovare vivi gli altri dispersi. La comunità di Saviano è sotto shock, unita in preghiera per le famiglie coinvolte in questa drammatica vicenda. Il sindaco ha dichiarato lo stato di emergenza e proclamato il lutto cittadino.
Intanto, le autorità locali e i tecnici stanno procedendo con ulteriori verifiche sugli edifici circostanti per escludere altri rischi di cedimento strutturale dovuti alla violenta esplosione.
Fonte: SKYTG24
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105324107
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...