Tu sei qui: CronacaSbarco di migranti a Salerno, l'ASL conferma che non vi è alcun pericolo infettivo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 16 agosto 2025 07:43:18
Venerdì mattina, 14 agosto, la nave Sea Watch è attraccata al porto di Salerno con a bordo 71 migranti, di cui 37 minori non accompagnati e due donne incinte. Inizialmente si parlava di alcuni casi di sospetto vaiolo, ma nelle scorse ore l'ASL Salerno ha confermato: "Non vi è alcun pericolo infettivo per la popolazione delle città in cui i migranti sono stati ricoverati".
"Per garantire maggiormente la salute dei migranti - prosegue la nota dell'ASL - l'Azienda Sanitaria, tramite il Dipartimento di Prevenzione, ha provveduto immediatamente ad effettuare tutte le indagini epidemiologiche e le analisi del caso anche attraverso il laboratorio specializzato dell'Ospedale Cotugno. I referti risultano tutti negativi.
Inoltre, dall'analisi epidemiologica, è da escludere che le persone migranti provengano da zone dell'Africa in cui è diffuso il vaiolo delle scimmie. Nessun sospetto quindi di malattia MPOX per le persone migranti sbarcate".
L'ASL Salerno, inoltre, ha dichiarato che, dalle indagini compiute sulle persone migranti sbarcate e ricoverate nella provincia di Salerno, non vi sono rischi neanche di altre malattie infettive.
Leggi anche:
Salerno, attraccata la nave Sea Watch: a bordo 71 migranti, sospetti casi di vaiolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10299107