Tu sei qui: CronacaScafati, ambulanze senza medico e in ritardo per due incidenti: la rabbia del Sindaco. Nursind Salerno: «Condotta inaccettabile»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 19 gennaio 2024 09:51:04
Due incidenti stradali in circa due ore e tre ambulanze chiamate: la prima arrivata dopo 31 minuti, la seconda dopo 41 e la terza dopo 20 minuti. Tutte senza medico a bordo. E' accaduto nei giorni scorsi a Scafati.
Il sindaco Pasquale Aliberti non ha trattenuto la rabbia difronte al personale sanitario giusto sul posto. Il tutto è stato anche ripreso in un video, pubblicato dallo stesso Aliberti sui social, con il seguente messaggio:
"Questa volta siamo stati "fortunati" non c'è stato il morto ma questa è l'emergenza che abbiamo nella nostra Città e in Campania alla luce dei fatti che stanno accadendo in questo momento anche in altre parti di regione. Ho chiesto una relazione da parte dei vigili urbani che porteremo allegata al ricorso al Tar che dobbiamo discutere in queste ore relativa all'ordinanza da me firmata e alla quale il direttore generale, quello nominato dal Presidente De Luca, si è opposto. Ancora una volta sotto i miei occhi emerge chiaro che il Governo deve intervenire in Campania per commissariare la sanità. Rischiamo di morire ogni giorno con un governo regionale che è contro Scafati solo per motivi di appartenenza partitica".
Successivamente, il primo cittadino ha pubblicato un'ulteriore messaggio sui social:
"La mia reazione di rabbia non era assolutamente riferita al personale sanitario ma a chi gestisce la Sanità in questa regione che avrebbe il dovere di dimettersi rispetto alla gestione dell'emergenza. Per non parlare della sanità territoriale e della mobilità passiva, delle persone che sono costrette ad andare altrove per curarsi...La mia protesta, è stata dettata dalla disperazione di un territorio che reclama ogni giorno il diritto alla salute che gli spetta. È una rabbia dettata dalla paura di non avere un pronto soccorso a cui affidare un figlio, un parente, un amico, noi stessi in caso di emergenza".
Ora, la Nursind Salerno ha espresso con fermezza la sua condanna nei confronti del sindaco per le sue "inaccettabili esternazioni e l'aggressione verbale perpetrata contro il personale sanitario del sistema 118 intervenuto in seguito a un incidente stradale nel territorio".
"Ciò che avrebbe dovuto essere una gestione tempestiva e professionale di un'emergenza, è invece sfociato in un vergognoso spettacolo di protervia, violenza e arroganza da parte del sindaco. Le azioni irresponsabili di Aliberti - secondo la Nursind Salerno - hanno messo in pericolo il personale medico che, con dedizione e professionalità, stava svolgendo il proprio dovere per la sicurezza dei cittadini.
Il segretario generale della Nursind Salerno, Biagio Tomasco, è stato chiaro sull'argomento: "La condotta del sindaco Aliberti è inaccettabile. Il suo atteggiamento irrispettoso e aggressivo nei confronti del personale sanitario è un affronto alla dedizione e al sacrificio di coloro che lavorano incessantemente per la salute della comunità. La Nursind Salerno condanna senza riserve questo comportamento inqualificabile".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il delegato aziendale dell'ospedale "Mauro Scarlato" di Scafati, Luigi Acanfora: "È incomprensibile che un amministratore pubblico, invece di collaborare con il personale medico per garantire un pronto intervento in caso di emergenza, scelga di denigrare e minacciare coloro che sono impegnati nel soccorso. La richiesta anacronistica di un medico a bordo dell'ambulanza dimostra una totale ignoranza delle dinamiche operative e delle competenze del personale infermieristico".
La Nursind Salerno annuncia di aver attivato il proprio ufficio legale per valutare ogni possibile azione legale nei confronti del sindaco Aliberti, allo scopo di garantire che chiunque si renda responsabile di tali comportamenti risponda delle proprie azioni in conformità con la legge.
"La sicurezza e il rispetto del personale sanitario devono essere prioritari per tutti gli amministratori pubblici. La Nursind Salerno rimane vigile nel suo impegno per garantire che simili episodi non restino impuniti, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti gli operatori della salute", ha concluso il segretario Tomasco.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102715103
È Gianbattista Cavaliere la vittima dell'incidente stradale verificatosi questa notte, intorno alle 4, nella galleria di Conca dei Marini, sulla Statale Amalfitana. Cavaliere, 15enne, era a bordo di un motorino di cilindrata superiore a quella consentita alla sua età e, per cause ancora in corso di accertamento,...
Nella mattinata del 30 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Sorrento, in esecuzione di un'ordinanza applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta di questa Procura della Repubblica, hanno...
Il mondo del ciclismo è in lutto per la scomparsa di Crescenzo D'Amore, ex campione del mondo juniores, trovato morto nella sua auto all'età di 45 anni sulla Rotonda di Pomigliano. Si indaga se abbia perso il controllo del veicolo o se abbia subito un malore. Originario di Napoli, D'Amore ha avuto una...
Tragedia questa notte in Costiera Amalfitana. Un ragazzo residente a Praiano ha perso la vita in un tragico incidente stradale nei pressi della galleria di Conca dei Marini. Come scrive Il Vescovado, il minore, che era a bordo di uno scooter, sarebbe caduto rovinosamente sull'asfalto, ma le dinamiche...
Momenti di grande apprensione durante la sfida di Serie A tra Fiorentina e Inter, disputata al "Franchi" di Firenze. Al 17° minuto del primo tempo, il centrocampista viola Edoardo Bove si è accasciato al suolo poco dopo essersi chinato per allacciarsi gli scarpini. I giocatori di entrambe le squadre...