Tu sei qui: CronacaSci italiano in lutto: è morto Matteo Franzoso dopo una caduta in allenamento in Cile
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 16 settembre 2025 07:02:31
Un nuovo lutto colpisce il mondo dello sci italiano. Dopo la tragica scomparsa della giovane Matilde Lorenzi lo scorso ottobre, la nazionale piange la morte di Matteo Franzoso, 25enne atleta genovese delle Fiamme Gialle.
Franzoso era ricoverato in coma dal 13 settembre a Santiago del Cile, in seguito a un grave incidente avvenuto durante un allenamento sulla pista di La Parva. Durante un salto ad alta velocità, aveva perso il controllo degli sci all'atterraggio, finendo contro una staccionata. Subito elitrasportato in una clinica della capitale cilena, era stato posto in coma farmacologico. Le sue condizioni sono peggiorate fino alla morte cerebrale, constatata il 15 settembre e confermata dalla FISI.
Matteo era arrivato in Cile il 6 settembre per una sessione di allenamenti insieme agli altri azzurri della velocità, tra cui Dominik Paris, Christof Innerhofer e Mattia Casse. Chi lo conosceva lo ricorda come un ragazzo solare, gentile e sempre sorridente.
Cresciuto sciisticamente al Sestriere, Franzoso si era messo in luce a livello giovanile con un quarto posto nella discesa ai Mondiali junior di Narvik nel 2020. Aveva debuttato in Coppa Europa nel 2017, ottenendo la sua unica vittoria nel superG di Zinal (Svizzera) nel 2021. Nella stessa stagione era arrivato anche l'esordio in Coppa del Mondo, con un totale di 17 presenze nel massimo circuito. Il suo miglior risultato resta il 28° posto nel superG di Cortina del gennaio 2023. Nello stesso anno aveva conquistato anche il titolo italiano nella combinata. L'ultima gara disputata risale alle prove di Kvitfjell, in Norvegia, lo scorso marzo.
"E' una tragedia per la famiglia e per il nostro sport - ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda -, un dramma che ci riporta allo stato d'animo di poco meno di un anno fa, quando scomparve Matilde Lorenzi. E' assolutamente necessario fare tutto il possibile perché non si ripetano più episodi del genere. In questo momento triste e doloroso voglio dire a tutti gli atleti e tecnici, di tutti gli sport, che la Federazione è al loro fianco e che troveranno tutto il supporto necessario. Chiedo il massimo del rispetto per la famiglia di Matteo, alla quale staremo vicini per tutto quanto sarà necessario".
Foto: FISI
Leggi anche:
Caduta fatale in Alto Adige: morta a 19 anni Matilde Lorenzi, promessa dello sci italiano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10542101