Tu sei qui: CronacaScossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei, sospesa la circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 luglio 2025 11:44:54
Paura questa mattina, venerdì 18 luglio 2025, a Napoli e nei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione alle ore 9.14. L'epicentro è stato localizzato nella zona Dazio di Pozzuoli, a una profondità di 3 km, in un'area già da tempo interessata dal fenomeno del bradisismo.
Immediata la reazione dei cittadini, molti dei quali si sono riversati in strada per la paura. Al momento non si registrano danni né sono giunte segnalazioni ai vigili del fuoco, ma la scossa ha avuto un impatto significativo sull'infrastruttura ferroviaria.
Rete Ferroviaria Italiana ha disposto la sospensione precauzionale della circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli, per consentire ai tecnici di effettuare le necessarie verifiche infrastrutturali.
Le ripercussioni non si sono fatte attendere:
i treni Alta Velocità e Intercity possono subire ritardi,
i treni Regionali potrebbero subire limitazioni di percorso o cancellazioni,
possibili rallentamenti anche nelle tratte a Nord e Sud del nodo di Napoli.
RFI ha avviato la riprogrammazione dell'offerta commerciale, con tecnici già al lavoro per ripristinare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile.
Intanto, l'Osservatorio Vesuviano segnala il proseguire dello sciame sismico, con scosse di assestamento di lieve entità che continuano a interessare l'area flegrea.
Le autorità invitano alla prudenza e ricordano l'importanza di seguire solo le comunicazioni ufficiali per restare aggiornati sull'evoluzione della situazione.
Dalle ore 14.00 è ripresa regolarmente la circolazione ferroviaria nell'intero Nodo di Napoli, precedentemente sospesa in via precauzionale a seguito di un evento sismico di magnitudo 4.0 che ha interessato la zona dei Campi Flegrei.
La circolazione è stata riattivata dopo i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato delle linee da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10673106
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Nella serata di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne di origine gambiana, con precedenti di polizia, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, i Nibbio dell'Ufficio Prevenzione...
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 18 luglio, a Positano, dove si è sviluppato un incendio sotto l'Hotel Il San Pietro, esclusiva struttura a cinque stelle lusso della Divina. Le fiamme sono divampate in un'area di sterpaglie esterne alla struttura, per cause ancora in corso...
Paura intorno alle 13.00 di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all'altezza della frazione Erchie. Una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, in viaggio in direzione Salerno, è finita contro la parete rocciosa a bordo strada. Secondo una prima ricostruzione, il conducente — forse per una...
I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, impegnati nel contrasto all'abusivismo commerciale e al contrabbando, hanno sequestrato oltre 53.000 pezzi tra filtri e cartine per tabacco, illecitamente destinati alla vendita. In particolare, nella provincia di Benevento,...