Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Elpidio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 settembre

Ieri: 1 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaScossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei, sospesa la circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Scossa di magnitudo 4.0 avvertita a Napoli e nei Campi Flegrei

Scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei, sospesa la circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli

Il sisma delle 9.14, con epicentro a Pozzuoli e profondità di 3 km, ha spinto RFI a sospendere in via precauzionale la circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli per verifiche infrastrutturali. Disagi su treni Alta Velocità, Intercity e Regionali. In corso uno sciame sismico, ma al momento non si registrano danni.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 luglio 2025 11:44:54

Paura questa mattina, venerdì 18 luglio 2025, a Napoli e nei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione alle ore 9.14. L'epicentro è stato localizzato nella zona Dazio di Pozzuoli, a una profondità di 3 km, in un'area già da tempo interessata dal fenomeno del bradisismo.

Immediata la reazione dei cittadini, molti dei quali si sono riversati in strada per la paura. Al momento non si registrano danni né sono giunte segnalazioni ai vigili del fuoco, ma la scossa ha avuto un impatto significativo sull'infrastruttura ferroviaria.

Rete Ferroviaria Italiana ha disposto la sospensione precauzionale della circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli, per consentire ai tecnici di effettuare le necessarie verifiche infrastrutturali.
Le ripercussioni non si sono fatte attendere:

  • i treni Alta Velocità e Intercity possono subire ritardi,

  • i treni Regionali potrebbero subire limitazioni di percorso o cancellazioni,

  • possibili rallentamenti anche nelle tratte a Nord e Sud del nodo di Napoli.

RFI ha avviato la riprogrammazione dell'offerta commerciale, con tecnici già al lavoro per ripristinare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile.

Intanto, l'Osservatorio Vesuviano segnala il proseguire dello sciame sismico, con scosse di assestamento di lieve entità che continuano a interessare l'area flegrea.

Le autorità invitano alla prudenza e ricordano l'importanza di seguire solo le comunicazioni ufficiali per restare aggiornati sull'evoluzione della situazione.

 

Aggiornamento ore 14

 

Dalle ore 14.00 è ripresa regolarmente la circolazione ferroviaria nell'intero Nodo di Napoli, precedentemente sospesa in via precauzionale a seguito di un evento sismico di magnitudo 4.0 che ha interessato la zona dei Campi Flegrei.

La circolazione è stata riattivata dopo i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato delle linee da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10725100

Cronaca
Trovato in casa con arsenale di armi, droga e distintivi delle forze dell'ordine: un arresto a Roma

I Carabinieri della Stazione Roma EUR, d'intesa con la Procura della Repubblica di Roma, hanno arrestato un 23enne romano, incensurato, gravemente indiziato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi e possesso di segni distintivi in uso alle Forze dell'Ordine...

Clan dei Casalesi, tre arresti per riciclaggio con metodo mafioso tra Caserta e Napoli

Nel corso della mattinata odierna, nella province di Caserta e Napoli, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta, hanno dato esecuzione un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale e reale, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione...

Napoli, intervento contro la movida violenta: eseguita la revoca delle licenze per tre locali

A seguito della richiesta avanzata dalla Prefettura di Napoli - su proposta della Questura - l'Amministrazione Comunale rende noto di aver già provveduto fin da luglio all'emissione dei provvedimenti di revoca delle licenze per la somministrazione di alimenti e bevande relative a tre esercizi commerciali...

Napoli, controlli per la sfida col Cagliari: chiusi 5 stand irregolari e 7 parcheggiatori abusivi sanzionati

In occasione della partita Napoli-Cagliari la Polizia Locale ha intensificato i controlli nelle aree adiacenti allo stadio e lungo le principali vie di accesso, impiegando 66 agenti e 2 ufficiali. Nel corso delle verifiche sono stati effettuati 5 sequestri per un totale di 365 bibite tra lattine e bottiglie...

Offende e aggredisce agenti durante un controllo: arrestato a Castellammare 41enne irregolare sul territorio nazionale

Nella mattinata del 28 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 41enne originario della Costa d'Avorio, irregolare sul territorio nazionale, per oltraggio, violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti del Commissariato di Castellammare di Stabia, nel transitare...