Tu sei qui: CronacaSelfie davanti alla salma di Papa Francesco: indignazione e polemiche in Vaticano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 26 aprile 2025 08:34:53
Sui social stanno diventando virali dei video che mostrano alcune persone scattarsi selfie davanti al feretro che custodisce la salma di Papa Francesco esposto nella Basilica Vaticana.
Le immagini hanno suscitato forte indignazione, considerati da molti come una mancanza di rispetto verso il momento di lutto e sacralità.
In merito alla questione è stata intervistata la professoressa Daniela Villani, associato all'Università Cattolica di Milano in Psicologia Generale, coordinatrice dell'Unità di Ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere e docente di psicologia della religione.
La docente ha spiegato che questo comportamento riflette una fruizione superficiale delle emozioni e una ricerca di consenso sociale, in cui il selfie diventa un modo per affermare la propria presenza più che per partecipare profondamente all'esperienza. Secondo Villani, questa modalità può svuotare il significato emotivo e spirituale dell'evento, trasformandolo in un momento più legato all'immagine personale che al rispetto per il defunto.
Intanto, ieri si è concluso il rito di benedizione della bara, con l'apposizione del sigillo. Nella giornata di oggi, invece, sono previste le esequie, che saranno blindatissime.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10586105