Tu sei qui: CronacaSequestrata la Ciro Immobile Academy: scoperti abusi edilizi a Torre del Greco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 ottobre 2025 08:28:46
È stata sequestrata la scuola calcio di Ciro Immobile, attualmente giocatore del Bologna, a Torre del Greco.
L'impianto sportivo "Immobile Academy - Centro Sportivo Parlati", inaugurato il 20 marzo, è finito al centro di un'inchiesta della Procura di Torre Annunziata per presunti abusi edilizi e smaltimento illecito di rifiuti speciali. Sei le persone indagate, tra cui alcuni familiari del calciatore. Il sequestro preventivo è stato eseguito dai Carabinieri e dalla Polizia Municipale su ordine del gip, su richiesta della Procura.
Le accuse riguardano la realizzazione di opere "in assenza di titolo edilizio e paesaggistico in un'area soggetta a vincoli ambientali, di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi" e, "per alcune particelle catastali", un cambio di destinazione urbanistica da area boschiva a parcheggio, con l'asfaltatura del terreno. L'indagine è partita lo scorso aprile, dopo un sopralluogo che ha rivelato, secondo il procuratore Nunzio Fragliasso, nuovi interventi edilizi abusivi su un'area già oggetto in passato di lavori non condonati. Il sequestro mira a prevenire un "aggravamento delle conseguenze dei reati sotto il profilo del carico urbanistico".
La struttura, usata anche dal Sorrento (Serie C) come centro di allenamento e per le partite delle giovanili, rischia ora di restare inutilizzabile, aggravando le difficoltà del club già costretto a giocare a Potenza per problemi legati al proprio stadio.
"Ho appreso con grande rammarico - scrive Immobile in una stories su Instagram - della notizia dell'impianto sportivo che porta il mio nome a Torre del Greco. Il fatto mi addolora soprattutto perché in questo modo si sta togliendo a tanti bambini e ragazzi, cui la Academy è dedicata, la possibilità di praticare sport e divertirsi. Ho investito nel centro sportivo, affidandomi ai migliori professionisti del settore, solamente per dare loro uno spazio adeguato. Per il resto, rimango convinto che i tecnici dimostreranno la regolarità degli interventi realizzati sull'area, e mi auguro che l'inchiesta in corso chiarisca i fatti e riconosca la correttezza del nostro operato".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10422101