Tu sei qui: CronacaSequestrati depuratori a Ogliastro Cilento. La Guardia Costiera di Agropoli accerta violazioni alla normativa ambientale
Inserito da (Maria Abate), venerdì 11 marzo 2022 13:11:48
Prosegue senza soluzione di continuità l'attività condotta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania lungo l'intero territorio di giurisdizione, per la tutela dell'ambiente marino e costiero.
Nell'ambito di una complessa attività investigativa in materia ambientale, i militari della Guardia Costiera di Agropoli hanno accertato una serie di illeciti perpetrati in violazione delle norme che disciplinano gli scarichi dei reflui fognari, ponendo sotto sequestro 2 impianti di depurazione ubicati nel Comune di Ogliastro Cilento (SA).
L'attività d'indagine ha permesso di accertare una serie di carenze sul funzionamento degli impianti, i quali immettevano reflui fognari non depurati nei fiumi "Solofrone" e "Alento", provocando il deterioramento degli stessi e del suolo sia dal punto di vista chimico che biologico.
Su disposizione dell'A.G. è stato eseguito il provvedimento cautelare di sequestro dei due impianti di depurazione e delle annesse stazioni di sollevamento, con conseguente deferimento all'Autorità Giudiziaria di 3 persone, iscritte nel registro degli indagati.
La complessa attività di controllo sui depuratori, con la collaborazione dell'ARPA Campania (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), ha fatto emergere l'assenza di autorizzazioni allo scarico e l'inadeguatezza strutturale, funzionale e delle strumentazioni impiegate negli impianti sequestrati.
Per tale motivo i depuratori non sono risultati idonei a garantire il rispetto dei limiti tabellari previsti dalla normativa vigente per il refluo immesso nelle matrici ambientali; l'attività assume grande rilevanza anche nel contrasto alla diffusione del virus COVID-19, considerando che le indicazioni fornite dall'Istituto Superiore di Sanità con il rapporto ISS COVID-19 n. 10/2020, individuano nell'inefficienza dei servizi di depurazione una delle cause di diffusione del SARS-CoV-2 nell'ambiente.
Analoghe attività investigative sono ancora in corso all'interno dell'interno territorio di giurisdizione, in una più ampia attività di monitoraggio e vigilanza che la Guardia Costiera realizza nell'ambito delle linee d'indirizzo impartite della Direzione Marittima della Campania e sotto il diretto coordinamento del Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, Dott. Antonio RICCI.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10276103
Dopo il grave incidente di ieri avvenuto all'alba con 36 passeggeri a bordo finito poco dopo le 3.30 in una scarpata dell'A16 Napoli-Canosa, tra i caselli irpini di Vallata e Lacedonia, dopo aver evitato l'impatto con cinque auto bloccate sulla carreggiata in seguito ad un tamponamento e che ha causato...
Alessandro Impagnatiello non sarà seguito più dal suo legale che ha rinunciato al mandato: l'avvocato Sebastiano Sartori ha rinunciato alla sua difesa. Il bar man - reo confesso - è a San Vittore per l'omicidio della compagna incinta al settimo mese, Giulia Tramontano. Dopo aver depositato l'atto di...
Un uomo è morto di infarto ieri sera in piazza del Plebiscito a Napoli durante i festeggiamenti per il terzo scudetto conquistato dalla squadra azzurra. Come riporta FanPage.it, l'uomo è stato colto da improvviso malore durante la festa in piazza, nonostante l'intervento tempestivo dell'ambulanza del...
Disavventura per una coppia di turisti romani che ieri si è persa durante un'escursione sul Vesuvio. Come scrive Il Mattino, il duo percorreva il sentiero 'Valle dell'Inferno' quando, accortasi di aver smarrito la strada, ha deciso di chiedere aiuto alla centrale operativa della Compagnia dei carabinieri...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.