Tu sei qui: CronacaSequestrato il "Resort Giglio del Mare" di Capaccio Paestum: tra gli indagati anche 2 funzionari della Regione Campania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 6 febbraio 2024 08:20:58
Nella mattinata di ieri 5 febbraio, in Capaccio Paestum, località Laura, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno e del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo - emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura - dell'intera struttura turistico ricettiva denominata "Resort Giglio del Mare".
Nel relativo procedimento penale sono indagati, a vario titolo, per lottizzazione abusiva di terreni demaniali in area sottoposta a vincolo paesaggistico, falsità ideologica, abuso d'ufficio, abuso edilizio, esecuzione di opere su beni paesaggistici in assenza di autorizzazione e invasione di terreni demaniali e distruzione o deturpamento di bellezze naturali e di habitat all'interno di un sito protetto, il proprietario della struttura, 4 tecnici comunali, 2 funzionari della Regione Campania, un tecnico progettista e un agronomo nonché il titolare di un'impresa forestale.
Secondo la prospettazione accusatoria, condivisa allo stato dal Giudice per le indagini preliminari, si ipotizza la illecita lottizzazione di una vasta area posta ai margini della spiaggia di Capaccio, finalizzata alla realizzazione di un resort dotato di servizi ed ampio parcheggio, edificata anche grazie alla emanazione di provvedimenti amministrativi illegittimi e precisamente nel maggio 2019 di una illegittima concessione edilizia in sanatoria di preesistenti strutture edilizie nella Pineta ubicata in località Varolato - Laura di Capaccio - Paestum, ricadente nella riserva naturale Foce Sele -Tanagro e successivamente, nel marzo 2021, di un illegittimo permesso a costruire per la realizzazione di lavori di ampliamento, riqualificazione e recupero delle strutture edilizie illecitamente sanate.
Ed ancora, il proprietario del resort, sulla base di un nulla osta di fattibilità illecitamente rilasciato dai funzionari regionali, avrebbe, tra marzo e aprile 2019, disboscato circa 1.500 pini in un'area di 18.000 mq per l'ampliamento della strada di accesso alla struttura e la realizzazione di un parcheggio a raso per i clienti del resort.
Nel corso delle operazioni di sequestro, la polizia giudiziaria ha constatato l'avanzamento dei lavori, rispetto a quanto accertato nella consulenza tecnica, attraverso la realizzazione di ulteriori sei mini appartamenti.
Contestualmente, la Guardia di Finanza di Salerno ha perquisito lo studio del commercialista del titolare del resort al fine di reperire documentazione relativa ai mutui agevolati e garantiti, ottenuti per la realizzazione della struttura.
Il provvedimento cautelare è ovviamente suscettibile di impugnazione e le accuse così formulate saranno sottoposte al vaglio del giudice nelle fasi ulteriori del procedimento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109718109
Nella serata di ieri, 7 ottobre, a Positano, un minorenne ha forzato un posto di blocco dei carabinieri mentre guidava il suo scooter, dando inizio a un inseguimento. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il giovane ha cercato di eludere le forze dell'ordine, ma è stato rintracciato poco dopo dai militari,...
I due 19enni del napoletano erano quasi riusciti ad allontanarsi a bordo della Lancia Ypsilon di colore bianco che avevano asportato poco prima dall'interno di un condominio di Parete, nel casertano, quando sono stati traditi dal sistema di antifurto dell'auto che, oltre ad azionare l'allarme sonoro,...
I Carabinieri del N.A.S. di Napoli, nell'ambito dell'operazione "Estate Tranquilla", disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno eseguito controlli a strutture socio sanitarie per anziani, servizi di continuità assistenziale, stabilimenti termali e balneari, centri benessere, agriturismi,...
La Squadra Mobile della Questura di Salerno ha arrestato un uomo accusato di tentata estorsione e lesioni aggravate nei confronti di un 73enne. L'episodio si è verificato sabato scorso nel quartiere Pastena, dove l'indagato ha chiesto insistentemente del denaro per il parcheggio. Al rifiuto del pensionato,...
Nelle prime ore di ieri, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della locale Squadra Mobile, con l'ausilio di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, di Unità Cinofile e di personale del locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, ha eseguito un'ordinanza applicativa di...