Tu sei qui: Cronaca"Sistema Salerno": l'inchiesta sugli appalti truccati alla ribalta nazionale su LA7
Inserito da (Maria Abate), giovedì 21 ottobre 2021 15:28:25
Salerno alla ribalta nazionale e non per fatti positivi. Ieri sera, 20 ottobre, su LA7, la trasmissione "Non è l'Arena", condotta da Massimo Giletti, ha puntato i riflettori sullo scandalo delle cooperative sociali, degli appalti truccati e della corruzione elettorale, che ha portato la Procura ad arrestare diverse persone.
Nel servizio, intitolato "Sistema Salerno", viene tracciato il quadro di una città che sembra essere l'epicentro della corruzione. Si racconta di una cena che sarebbe avvenuta in un ristorante della zona del Porto tra il governatore Vincenzo De Luca e i presidenti delle cooperative per lo scambio di voti e favori.
A un certo punto in studio ha parlato Rita Mazzotti, candidata alle ultime elezioni amministrative ed esercente, che ha raccontato come nel chiedere il voto ai suoi colleghi le sia stato fatto intuire che altri candidati avessero usato l'arma del ricatto per costringerli a votare loro. Addirittura, nel suo seggio elettorale sarebbero spariti, dice, i voti suoi e dei suoi familiari.
Poi l'intervista a Michele Sarno, neo consigliere comunale eletto a Salerno e avvocato del principale indagato, Fiorenzo Zoccola, detto Vittorio, che lascia intuire che le testimonianze del suo assistito potrebbero far tremare tutta Salerno.
Il penalista ha dichiarato: «Il mio assistito è stato sentito e ha reso un interrogatorio durato otto ore. È evidente la portata di questo interrogatorio, non posso dire se ci sono o meno nomi forti che sono emersi. La Procura ritiene, evidentemente, che si tratta di un interrogatorio forte».
«Le attività di intercettazioni - scrivono gli investigatori - hanno documentato i contatti di Zoccola Fiorenzo con esponenti politici salernitani finalizzati a perorare gli interessi delle cooperative riferibili allo stesso e al suo gruppo, e a sollecitare, in particolare, la pubblicazione del nuovo bando di gara per il servizio di manutenzione e conservazione del patrimonio cittadino».
Sono 29 gli indagati totali nell'inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica, guidata dal procuratore capo Giuseppe Borrelli. Tra i destinatari delle misure cautelari anche Giovanni Savastano (detto Nino), consigliere regionale ed ex assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno. Indagato anche il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli per turbata libertà degli incanti con l'aggravante dell'abuso d'ufficio.
Intanto, la coalizione di Elisabetta Barone ha annunciato che invierà un documento a Prefetto e Corte d'appello per far chiarezza su una presunta anomalia riscontrata: nella sezione 97 tutte le preferenze per la candidata sindaca non risulterebbero attribuite.
Leggi anche:
Appalti truccati e corruzione elettorale: ai domiciliari il consigliere regionale Nino Savastano
Appalti truccati: Savastano si difende e tira in ballo Adolfo Salsano di Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103114102
Tragedia quest'oggi a Pressana (Verona), dove un operaio ha perso la vita dopo essere caduto all'interno di una cisterna mentre si accingeva a caricare cereali. L'incidente si è verificato questa mattina nell'azienda Berti Group di Pressana, che raccoglie e immagazzina granaglie e cereali. A perdere...
Mattina di forte apprensione a Massa Lubrense per la scomparsa del piccolo Gennaro, che intorno alle 9 si era allontanato dalla sua casa di Nerano. Al momento della scomparsa indossa un pigiama blu. La madre ne ha denunciato la scomparsa ai Carabinieri e ha autorizzato la diffusione della foto del figlio....
Si sono concluse solo poco prima della mezzanotte, le operazioni di recupero di uno sfortunato climber intento alla chiodatura di una nuova via presso la Falesia Nascosta posta nei pressi della Balza della Penna a Piobbico. Per cause ancora in corso di accertamento, l'esperto scalatore, F.M. di circa...
Altra tragedia del mare al largo di Lampedusa. Un barcone carico di migranti, con a bordo - si calcola - 46 persone, è stato soccorso dalla Guardia Costiera in acque Sar Maltesi. Sull'imbarcazione, come scrive TGCOM24, sono state trovate otto persone senza vita, tra cui tre donne, una delle quali incinta....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.