Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Angeli custodi

Date rapide

Oggi: 2 ottobre

Ieri: 1 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaSocial media, 4 star del web evadono il Fisco: 240.000 euro di guadagni a nero e 20.000 euro di proventi soggetti alla “Tassa Etica”

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Individuata evasione fiscale nella Digital Creator Economy

Social media, 4 star del web evadono il Fisco: 240.000 euro di guadagni a nero e 20.000 euro di proventi soggetti alla “Tassa Etica”

Scoperti oltre 240.000 euro di guadagni a nero e 20.000 euro di proventi soggetti alla “Tassa Etica” su una popolare piattaforma di social media.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 2 ottobre 2025 16:27:29

I militari dipendenti dal Comando Provinciale di Trieste hanno concluso un'articolata operazione di polizia economico-finanziaria a garanzia e tutela del corretto assolvimento degli obblighi tributari.

L'attività ha riguardato controlli fiscali nei confronti di quattro persone fisiche, residenti nella provincia, attivi su una nota piattaforma online.

L'operazione si inserisce nei settori prioritari di contrasto all'evasione fiscale, con particolare riferimento alla cosiddetta digital creator economy, realtà in forte espansione soprattutto tra le nuove generazioni, che produce significativi volumi di ricavi attraverso l'offerta al pubblico di contenuti digitali di varia e molteplice tipologia.

I soggetti sottoposti a controllo sono risultati particolarmente attivi sulla predetta piattaforma, dove diffondevano e vendevano materiale video e fotografico, ma anche su altri social network altrettanto popolari dove contavano migliaia di followers.

L'attività ispettiva, condotta anche eseguendo accessi domiciliari autorizzati dalla Procura della Repubblica di Trieste, ha permesso di individuare introiti percepiti per oltre 244.560 euro, non inseriti nelle periodiche dichiarazioni fiscali, il contesto è ora al vaglio dell'Agenzia delle Entrate per gli sviluppi di competenza.

A tali condotte evasive si sommano, inoltre, ulteriori 20.000 euro, connessi a compensi derivanti da attività sottoposte alla cosiddetta "tassa etica": un'addizionale suppletiva del 25% prevista sugli introiti derivanti dal settore dell'intrattenimento per adulti, anche quando perfezionate nella rete internet "da remoto".

La Guardia di finanza, con tali azioni operative conferma il proprio impegno nel garantire l'equità fiscale anche nel contesto della cosiddetta "digital creator economy" e delle piattaforme digitali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10102105