Tu sei qui: CronacaSpagna, incendio in 3 discoteche provoca 13 morti e almeno 15 dispersi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 1 ottobre 2023 16:12:35
Tragedia per un incendio provocato - presumibilmente da un corto circuito - a Murcia e che ha provocato 13 morti (al momento visto che il bilancio non è da considerarsi, purtroppo, ancora definitivo).
Quindici persone risultano ancora disperse dopo l'incendio a riferirlo è stato il vice ispettore Diego Seral, portavoce della Polizia Nazionale a Murcia.
Dalle prime ricostruzioni, i Vigili del Fuoco giunti sul posto, sono dell'idea che le fiamme si siano propagate nel piano terra e che poi abbiano provocato in poco tempo il crollo del soffitto sulle persone.
L'incendio ha coinvolto tre discoteche adiacenti con il rogo che è partito dal locale La Fonda: da là le fiamme si sarebbero propagate a due locali confinanti.
Le discoteche si trovano nella zona commerciale conosciuta come Las Atalayas, alla periferia della città sudorientale spagnola.
I pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme alle 8 del mattino, ma ora le operazioni di soccorso sono molto delicate: i locali sono stati danneggiati strutturalmente per cui c'è il serio rischio di crolli.
Intanto sono iniziate le drammatiche operazioni di riconoscimento dei cadaveri.
Il padre di una delle vittime ha reso pubblico un audio che la figlia ha inviato alla madre poco prima di perdere la vita diffondendolo sui social:
"Mamma, ti amo. Andiamo a morire".
Nella registrazione si sentono grida di paura e c'è chi chiede che si accendano le luci per potere uscire.
Questa ragazza, di Caravaca de la Cruz, un centro della provincia, era andata in città con diversi amici.
Il presidente spagnolo Pedro Sanchez ha scritto su X:
"Il mio affetto e la mia solidarietà alle vittime e alle loro famiglie del tragico incendio accaduto questa mattina in una discoteca di Murcia. Ho appena comunicato al presidente della Regione di Murcia tutto il nostro sostegno e collaborazione. Grazie ai servizi di emergenza dispiegati sul territorio per il loro lavoro".
Intanto il sindaco della città, José Ballesta, e il presidente regionale Fernando López Miras, hanno decretato tre giorni di lutto ufficiale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10369102
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...