Tu sei qui: CronacaSpiagge occupate abusivamente: sequestri e sanzioni lungo la costa cilentana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 agosto 2025 07:49:41
Nell'ambito della costante attività di monitoraggio e controllo del litorale di competenza, il personale del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Acciaroli ha accertato, in località Pioppi del Comune di Pollica, un'abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo mediante la realizzazione di due pontili e una pedana in legno, risultati sprovvisti dei previsti titoli autorizzativi.
Sempre a tutela del pubblico demanio marittimo, ed al fine di garantire la libera e corretta fruizione degli arenili, la Guardia Costiera di Acciaroli, durante un'attività notturna di polizia, ha proceduto a sottoporre a sequestro amministrativo molteplici arredi balneari, suddivisi tra ombrelloni, sedie e sdraio, lasciati in stato di abbandono lungo le spiagge libere di Acciaroli. Nel merito, si rammenta che non è consentito, oltre il tramonto, lasciare in abbandono la propria attrezzatura balneare.
Ulteriore attività è stata effettuata in località Ascea, durante un controllo presso uno stabilimento balneare, dove si è avuto modo di constatare il mancato rispetto del titolo concessorio, da parte di uno stabilimento che occupava indebitamente un'area di circa 300 mq. L'attività ha permesso quindi di restituire alla collettività l'area in questione.
In ultimo, nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di pesca, si è proceduto ad elevare sanzioni amministrative ad unità da pesca risultate irregolari, per un importo complessivo di 6.000 euro.
L'attività di controllo rientra nell'ambito della consolidata operazione "Mari e Laghi Sicuri 2025", durante la quale il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera provvede ad intensificare l'attività di controllo in mare e sul litorale, al fine di contrastare il fenomeno dell'abusivismo lungo la costa e garantire quindi il corretto utilizzo delle spiagge.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10171109
Momenti di paura ieri, 4 agosto, a Capri, per una una famiglia di quattro persone, genitori e due figli di 10 e 16 anni. Come riporta "Il Mattino", la famiglia, a bordo di un gommone noleggiato a Napoli, aveva scelto di fare il bagno in una caletta vicino a Marina Piccola, accanto alla Grotta Verde....
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
Incidente mortale questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno, causato dal salto di carreggiata di un camion. Coinvolti anche tre auto, un caravan e un'ambulanza della Misericordia. Il bilancio è pesante: tre morti — due volontari e il paziente a bordo dell'ambulanza — e 18 feriti,...
Aveva trasformato una cavità tufacea in una rimessa per imbarcazioni. Quando gli agenti della Polizia locale di Napoli hanno effettuato un controllo, si stava occupando della manutenzione e verniciatura di un natante. L'uomo - già noto alle forze dell'ordine per precedenti di polizia - è stato deferito...