Tu sei qui: CronacaStrage di Corinaldo, rientrato in Italia il latitante Andrea Cavallari: era stato arrestato a Barcellona
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 09:35:52
È atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino Andrea Cavallari, latitante arrestato lo scorso 17 luglio a Barcellona grazie a una brillante operazione internazionale.
il 26enne condannato in via definitiva per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, che l'8 dicembre 2018 costò la vita a cinque adolescenti e a una giovane madre, con 59 feriti. Evase dal carcere della Dozza di Bologna il 3 luglio scorso, approfittando di un permesso premio concesso per la sua laurea. Dopo due settimane di ricerche serrate, è stato catturato a Barcellona e ieri, 30 luglio, è rientrato in Italia.
A bloccarlo, nella mattinata del 17 luglio, erano stati gli agenti della Policía Nacional spagnola - unità UDYCO (Unidad de Droga y Crimen Organizado) - mentre si trovava nei pressi dell'ingresso dell'hotel dove alloggiava. Non ha opposto resistenza al momento dell'arresto e, dopo una perquisizione personale, è stato preso in carico per l'estradizione.
Condannato a 11 anni e 10 mesi di reclusione, Cavallari è uno dei sei componenti della cosiddetta "banda dello spray" che nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 spruzzò spray urticante all'interno della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, durante un concerto del trapper Sfera Ebbasta. Il loro obiettivo era derubare il pubblico di catenine e oggetti d'oro. Ma il gesto provocò il panico e una fuga di massa che trasformò la serata in tragedia.
Il suo rientro in Italia segna una tappa importante nella cooperazione tra le forze dell'ordine italiane ed europee, in un'azione congiunta che ha unito tempestività e professionalità.
Per la prima volta, alla scorta per l'estradizione hanno preso parte anche due agenti del Nucleo Investigativo Centrale (NIC) della Polizia Penitenziaria, affiancati dal personale FAST Italia del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Una sinergia operativa che ha messo in campo risorse e competenze specializzate, dimostrando l'efficacia del lavoro di squadra transnazionale.
«Un'azione rapida ed efficiente - si legge nel comunicato della Polizia Penitenziaria - che ha sottolineato ancora una volta la forza e la coesione tra le istituzioni, capaci di operare in stretta collaborazione per garantire la sicurezza e riportare alla giustizia chi tenta di sottrarsi alle proprie responsabilità».
Andrea Cavallari sarà ora affidato all'autorità giudiziaria italiana per affrontare le accuse a suo carico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10215101