Tu sei qui: CronacaSub colpito da embolia a seguito di immersione: salvato del personale del San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 11 settembre 2025 06:48:59
Un'immersione stava si è trasformata in un incubo per un subacqueo originario di Molfetta, colpito da una grave sindrome da decompressione nelle acque del Cilento. A salvargli la vita sono stati i medici dell'Unità Operativa Semplice di Medicina Iperbarica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona".
Il paziente è stato inizialmente preso in carico presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Sapri, presentando uno stato clinico severamente compromesso: disorientamento, instabilità emodinamica e marcata alcalosi respiratoria, elementi compatibili con una diagnosi di grave patologia da decompressione. Alla luce del quadro clinico, si è reso necessario un trasferimento urgente presso un centro specialistico.
Una volta giunto all'AOU "Ruggi d'Aragona", sono stati effettuati approfonditi accertamenti diagnostici e garantito il supporto terapeutico iniziale. Il paziente è stato quindi sottoposto a un trattamento iperbarico personalizzato, della durata di oltre cinque ore.
«La procedura - spiegano i medici - ha consentito di ottenere un significativo miglioramento, tanto da poter autorizzare il trasferimento al Pronto Soccorso per proseguire con ossigenoterapia ad alti flussi e con i controlli post-trattamento».
L'evoluzione clinica è risultata favorevole anche grazie a una successiva terapia di consolidamento somministrata entro le 24 ore, che ha permesso di stabilizzare definitivamente il quadro. Attualmente, il paziente è stato dimesso ed è seguito dal proprio medico curante per il monitoraggio specialistico.
«L'Azienda Ospedaliera Universitaria ha dimostrato la capacità di rispondere con prontezza, competenza e spirito di squadra anche a situazioni di emergenza particolarmente delicate. A medici, infermieri e a tutto il personale impegnato quotidianamente va il mio più sentito ringraziamento: professionalità, unita a dedizione e umanità, sono i valori autentici e distintivi di ogni grande Azienda ospedaliera».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10623103