Tu sei qui: CronacaSuicidio assistito, morto Fabio Ridolfi. Il fratello: «Ora è finalmente libero»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 giugno 2022 09:18:20
Fabio Ridolfi, totalmente immobilizzato da 18 anni, ha ottenuto di porre fine alla propria condizione di "sofferenza insopportabile" attraverso l'interruzione dei trattamenti di sostegno vitale e la sedazione profonda e continua.
Il fratello Andrea ha annunciato ieri, 13 giugno, all'Associazione Luca Coscioni che «Fabio è finalmente libero».
Fabio Ridolfi, 46 anni di Fermignano (Pesaro), è morto senza soffrire, dopo ore di sedazione e non immediatamente come avrebbe voluto. Da quattro mesi aveva chiesto l'aiuto medico al suicidio, rientrando nelle condizioni previste dalla Corte costituzionale, ma una serie di incredibili ritardi e di boicottaggi da parte del Servizio sanitario l'hanno portato a scegliere la sedazione profonda e la sospensione dei trattamenti di sostegno vitale in corso.
Fabio aveva espresso un desiderio da realizzare prima di ottenere l'interruzione delle terapie con sedazione profonda, ovvero incontrare Pellegrini e Zaniolo, calciatori della sua squadra del cuore, la Roma. L'incontro non è stato reso possibile per il ritiro della nazionale perla Nations League contro l'Inghilterra, ma Pellegrini ha comunque voluto mandare un saluto a Fabio, inviandogli un videomessaggio in cui dice: «Ho sentito parlare di te, sono in Nazionale e non potrò passare di persona, ma ti mando un grande saluto, un abbraccio e un bacio».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10727106
Giornata segnata da un doppio assalto ai portavalori: un colpo, quello in Ogliastra, andato a segno mentre quello sull'autostrada A4 Torino-Milano, è fallito grazie alla prontezza di riflessi della guardia giurata alla guida del blindato che ha evitato l'ostacolo ed è fuggito. Sull'A4, la modalità è...
Due fratelli brasiliani sono stati arrestati dalla polizia all'aeroporto di Bologna mentre scappavano in Sud America dopo aver seguito e rapinato in casa un commerciante iraniano di 72 anni che dopo essere stato legato e bendato è morto dopo 18 ore di agonia. I due, incensurati, ma irregolari in Italia,...
Il 1°dicembre, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo per "atti persecutori, violazione di domicilio e lesioni personali" nei confronti della ex compagna. Secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo si sarebbe introdotto nell'abitazione della...
Il 2 dicembre, a Cava de' Tirreni, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, un 50enne per il reato di "maltrattamenti nei confronti di familiari o conviventi" nei confronti della moglie. Secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo avrebbe tentato di accedere nell'abitazione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.