Tu sei qui: CronacaSuicidio assistito, morto Fabio Ridolfi. Il fratello: «Ora è finalmente libero»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 giugno 2022 09:18:20
Fabio Ridolfi, totalmente immobilizzato da 18 anni, ha ottenuto di porre fine alla propria condizione di "sofferenza insopportabile" attraverso l'interruzione dei trattamenti di sostegno vitale e la sedazione profonda e continua.
Il fratello Andrea ha annunciato ieri, 13 giugno, all'Associazione Luca Coscioni che «Fabio è finalmente libero».
Fabio Ridolfi, 46 anni di Fermignano (Pesaro), è morto senza soffrire, dopo ore di sedazione e non immediatamente come avrebbe voluto. Da quattro mesi aveva chiesto l'aiuto medico al suicidio, rientrando nelle condizioni previste dalla Corte costituzionale, ma una serie di incredibili ritardi e di boicottaggi da parte del Servizio sanitario l'hanno portato a scegliere la sedazione profonda e la sospensione dei trattamenti di sostegno vitale in corso.
Fabio aveva espresso un desiderio da realizzare prima di ottenere l'interruzione delle terapie con sedazione profonda, ovvero incontrare Pellegrini e Zaniolo, calciatori della sua squadra del cuore, la Roma. L'incontro non è stato reso possibile per il ritiro della nazionale perla Nations League contro l'Inghilterra, ma Pellegrini ha comunque voluto mandare un saluto a Fabio, inviandogli un videomessaggio in cui dice: «Ho sentito parlare di te, sono in Nazionale e non potrò passare di persona, ma ti mando un grande saluto, un abbraccio e un bacio».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10757103
I ciclisti sono spesso vittime dei pirati della strada e ieri sera, un uomo di 65 anni è stato investito ed ucciso da un guidatore che prima è fuggito per poi costituirsi in un secondo momento. La vittima è finita in un fosso e per lui non c'è stato nulla da fare, morendo sul colpo. Il tragico incidente...
Un'esplosione con successivo incendio è avvenuta stamane all'interno di un'abitazione di Sant'Urbano (Padova) per una probabile fuga di gas. Una mamma è morta e due bambini e il papà sono rimasti feriti. La deflagrazione è avvenuta poco prima delle 8 di questa mattina. All'arrivo dei vigili del fuoco,...
Una notizia tragica, assurda, con una giovanissima di 17 anni strappata alla vita da un guidatore folle ed incosciente che con la sua Jeep Wrangler è passato con il semaforo rosso e l'ha investita, uccidendola. Giorgia Trocciola stava andando a scuola, la Doherty High School, istituto che stava frequentando...
Il 15 marzo scorso un bambino di quinta elementare aveva trovato una vite all'interno del pranzo al sacco preparato da Milano Ristorazione: si trattava di un panino al prosciutto e formaggio. Un episodio gravissimo che ha spinto il presidente di Milano Ristorazione, Bernardo Notarangelo a rassegnare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.