Tu sei qui: CronacaTasso investito a Tordigliano, ennesima vittima della velocità in Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), domenica 22 giugno 2025 11:51:06
di Massimiliano D'Uva
Giace senza vita, avvolto in un telo, il corpo di un tasso investito da un veicolo ai margini della Statale 163 Amalfitana, alle porte di Positano, in località Tordigliano, nel territorio comunale di Vico Equense. Una scena triste, purtroppo non nuova, che racconta l'altra faccia della mobilità su una delle strade più suggestive e delicate d'Italia.
Non è il primo episodio, e con ogni probabilità non sarà l'ultimo. Lungo la statale costiera, dove il panorama toglie il fiato e ogni curva può nascondere un'insidia, sono frequenti gli investimenti di animali selvatici: tassi, volpi, ricci e, ancora più spesso, cani e gatti. Vittime silenziose dell'alta velocità e della disattenzione.
Eppure, questi episodi dovrebbero essere un monito. La Statale 163 non è una pista, come non è solo una strada panoramica, ma attraversa territori ricchi di biodiversità, in cui la fauna vive a stretto contatto con l'asfalto. Moderare la velocità non è solo un dovere civico e una norma da rispettare, ma anche un gesto di rispetto verso l'ambiente che ci circonda.
In un territorio fragile come il nostro, dove la strada è spesso stretta e tortuosa, la prudenza alla guida dovrebbe essere la regola, non l'eccezione. Per evitare tragedie come quella di Tordigliano, ma anche per prevenire incidenti ben più gravi che, purtroppo, periodicamente documentiamo e che coinvolgono motociclisti, automobilisti e pedoni.
Un invito, dunque, a rallentare. Non solo per godere del paesaggio unico che questa strada offre, ma per tutelare la vita - tutta la vita - che la attraversa.
Foto e info: Vito Marino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10477105
Si è tolto la vita in carcere Stefano Argentino, il 27enne accusato dell'omicidio di Sara Campanella, la studentessa universitaria di 22 anni uccisa a coltellate per strada a Messina dopo mesi di stalking. Il suicidio è avvenuto all'interno della struttura detentiva in cui era recluso: secondo quanto...
Paura ma, fortunatamente, nessuna grave conseguenza in seguito a un incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi lungo la Strada Statale Amalfitana, nel tratto tra Minori e Maiori. Coinvolti due scooter: una Vespa che procedeva in direzione Minori e un altro motociclo che viaggiava in senso opposto,...
Un lido balneare sul litorale di Castel Volturno è stato sottoposto a sequestro d'urgenza nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere e promossa dalla Procura Generale di Napoli, finalizzata alla tutela dell'ambiente e alla verifica della regolarità delle concessioni...
La Guardia di Finanza di Salerno, con l'approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l'azione di contrasto all'economia illegale, avviando un'incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la Provincia. In virtù dell'incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione...
Un vasto incendio è divampato nella mattinata di mercoledì 6 agosto tra Scafati, Pompei e Boscoreale, nell'area vesuviana al confine tra le province di Napoli e Salerno. Le fiamme sarebbero divampate da un capannone adibito a deposito di abbigliamento in Traversa Spinelli. Una densa nube di fumo nero...