Tu sei qui: CronacaTaverna Santa Chiara di Napoli, turisti israeliani allontanati: “Qui non c’è spazio per voi”
Inserito da (Admin), domenica 4 maggio 2025 14:08:41
Un gesto netto, che ha fatto il giro del web e sta dividendo l'opinione pubblica. Alla Taverna Santa Chiara di Napoli, nel cuore del centro storico, un gruppo di turisti israeliani sono stati allontanati dopo aver espresso il loro sostegno a Israele durante una conversazione con altri commensali. Il video dello scontro, diventato virale, ha acceso un acceso dibattito tra chi accusa la titolare di antisemitismo e chi, invece, la difende come esempio di coerenza e coraggio civile.
A raccontare l'episodio è stata la stessa proprietaria, Nives Monda, con un post pubblicato su Facebook e ripreso da NapoliToday. La Monda spiega che i due clienti avevano già ordinato e consumato quando hanno iniziato a conversare con un tavolo vicino, decantando le bellezze di Israele. "Nasce una conversazione pacifica collettiva - scrive – e parlo della nostra scelta di aderire alla campagna contro l’apartheid israeliano e il genocidio palestinese. Loro iniziano ad attaccarmi con arroganza, accusarmi di antisemitismo e a minacciarmi, riprendendomi con il cellulare".
Nel video, si sente chiaramente la turista israeliana urlare contro la titolare: "You are a terrorism supporter". La risposta della Monda è ferma, in inglese: "Potete andare, non voglio i vostri soldi".
Non si è trattato, dunque, di una discriminazione preventiva, ma di una reazione a una provocazione politica: "Non abbiamo cacciato degli ebrei – si legge in una nota condivisa sulla pagina social della Taverna – ma preso posizione contro chi difende un sistema di occupazione, apartheid e violenza".
Il locale, infatti, non è un semplice ristorante turistico. È, come lo definisce NapoliToday, "un luogo solidale, dove si condividono idee e progetti oltre che cibo", e aderisce ufficialmente alla campagna Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana, che si ispira alla lotta contro l’apartheid sudafricana e che è attiva in diversi paesi europei.
Un poster esposto sulla bacheca del locale spiega chiaramente la posizione: "Questo esercizio si dichiara contro la politica di discriminazione, colonizzazione e segregazione che Israele utilizza nei confronti del popolo palestinese e che viola i dettami del diritto internazionale".
Le reazioni sui social non si sono fatte attendere. Sulla pagina Facebook di Roberto Della Rocca, che ha condiviso il video con il permesso della turista israeliana, sono comparsi centinaia di commenti in poche ore. Alcuni chiedono provvedimenti: "Ho già segnalato tutto alla polizia postale", scrive una utente. Altri invocano interventi da parte delle associazioni ebraiche italiane.
Ma la Monda non arretra: "Chi difende il sionismo non lo fa in quanto ebreo, ma per sostenere un progetto politico. Confondere il dissenso verso questo sistema con l’antisemitismo è un ricatto morale. E noi non ci stiamo".
Un episodio che promette strascichi non solo mediatici, ma forse anche giudiziari. In un'Italia in cui le identità si intrecciano e si scontrano, la Taverna Santa Chiara ha scelto da che parte stare. E lo ha fatto, come sottolinea la pagina Briganti, "non con l’odio, ma con la coscienza".
📌 Fonte: NapoliToday – "Turisti israeliani ‘cacciati’ da ristorante a Napoli: la verità della proprietaria e le polemiche social"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10349109
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....