Tu sei qui: CronacaTentato omicidio, porto abusivo di armi e spaccio di stupefacenti: due misure cautelari a Napoli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 aprile 2025 12:27:45
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di finanza hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di due soggetti gravemente indiziati di tentato omicidio, porto abusivo di armi e spaccio di sostanze stupefacenti, aggravati dal metodo mafioso.
Le indagini hanno tratto origine dalla denuncia presentata da un soggetto di nazionalità albanese, costretto al ricovero per le ferite causate dall'esplosione di vari colpi di arma da fuoco.
Il denunciante riferiva di aver subito una rapina a mano armata sull'Asse Mediano ma la ricostruzione dell'accaduto ha fatto emergere la non genuinità delle sue dichiarazioni e la riferibilità dell'episodio non già ad una rapina bensì ad uno scontro a fuoco intercorso con un pregiudicato di Giugliano in Campania.
Si accertava, in particolare, che tra i due era insorta una controversia derivante da un debito per una fornitura di droga, per risolvere la quale l'albanese si era recato, armato, presso l'abitazione dell'italiano, imparentato con esponenti di vertice di un clan camorristico e gravato da numerosi precedenti penali.
Quest'ultimo, alla vista dell'albanese, esplodeva nei suoi confronti vari colpi di arma da fuoco con l'intenzione di ucciderlo, tre dei quali, andati a bersaglio, sfioravano organi vitali.
Ne scaturiva la fuga dell'albanese, il quale, dopo aver occultato l'arma, veniva ricoverato con una prognosi di 30 giorni presso l'Ospedale di Giugliano in Campania, dove presentava la falsa denuncia per rapina, allo scopo di sviare le indagini sulle cessioni di crack e di cocaina che coinvolgevano entrambi i soggetti.
Su queste basi, accogliendo la richiesta di questa Procura, il G.I.P. presso il Tribunale di Napoli ha disposto la custodia cautelare in carcere nei confronti dei due indagati.
Il provvedimento in argomento è una misura disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10355107
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...