Tu sei qui: CronacaTragedia nel giorno della festa dei lavoratori: morti due vigili del fuoco a Pennapiedimonte
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 2 maggio 2025 10:52:41
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in servizio al comando di Chieti. I due, liberi dal servizio, erano usciti per una gita con altri due colleghi nella serata del 30 aprile.
I corpi dei Vigili del fuoco sono stati individuati dai soccorritori in una forra del fiume Avello, mentre le operazioni di recupero sono state condotte dal personale specializzato SAF (Speleo Alpino Fluviale).
"Oggi piangiamo la tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco in provincia di Chieti. La notizia mi addolora profondamente. Ai loro familiari, ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco va la mia più sincera vicinanza e gratitudine per il valore umano e professionale che hanno sempre rappresentato" - le parole del Ministro dell'Interno, Matteo PIantedosi.
"Ho appreso con grande dolore la notizia della scomparsa dei due vigili del fuoco a Pennapiedimonte, dopo aver seguito da ieri sera con apprensione l'esito delle ricerche" ha detto il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Attilio Visconti. "Esprimo la mia più grande vicinanza alle famiglie dei due giovani, ai colleghi di Chieti e a tutto il Corpo Nazionale. Occorre riconoscere la ferma volontà dei vigili del fuoco di mantenersi sempre in allenamento, anche quando sono fuori dal servizio, sempre con la passione che li spinge a migliorarsi per garantire al meglio la sicurezza e il soccorso al prossimo".
Anche il sottosegretario all'Interno con delega ai Vigili del fuoco, On. Emanuele Prisco, ha espresso il proprio cordoglio: "Profondo dolore per la scomparsa dei due vigili del fuoco dispersi, da ieri sera a Pennapiedimonte, in attività non di servizio. I loro corpi sono stati purtroppo ritrovati senza vita. Sincera vicinanza alle famiglie, ai colleghi e a tutti coloro che li hanno conosciuti".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10815109