Tu sei qui: CronacaTragedia sulla funivia del Monte Faito: 4 morti e un ferito grave, Procura apre inchiesta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 18 aprile 2025 07:45:36
Tragedia ieri pomeriggio, giovedì 17 aprile, sulla funivia del Monte Faito, a Castellammare di Stabia. Poco dopo le 15, un cavo di trazione si è improvvisamente spezzato, causando la caduta di una cabina che stava salendo verso la stazione di monte. A bordo si trovavano quattro turisti e il macchinista dell’impianto: il bilancio è di quattro vittime, tra cui l’operatore, e una donna gravemente ferita, trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale di Napoli, dove si trova ricoverata in prognosi riservata.
Secondo le prime ricostruzioni, la rottura del cavo ha lasciato sospese nel vuoto due cabine. Una, quella più vicina alla stazione di monte, è precipitata in un dirupo: a bordo vi erano tre turisti stranieri (due inglesi e una cittadina israeliana) e il macchinista italiano, Carmine Parlato. Solo una turista, gravemente ferita, è sopravvissuta allo schianto. L’altra cabina, che si trovava più a valle con otto passeggeri e un operatore, è rimasta sospesa: i soccorritori sono riusciti a trarre in salvo tutti gli occupanti, calandoli uno alla volta con funi di sicurezza.
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa della fitta nebbia e della vegetazione impervia che caratterizza il versante del Faito. Sul posto sono intervenuti oltre 50 vigili del fuoco, squadre del Soccorso Alpino e Speleologico, la Protezione Civile e due elicotteri. La zona della caduta, non facilmente raggiungibile, ha richiesto l’impiego di tecniche specialistiche per il recupero delle vittime e della persona ferita.
La Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta sull’accaduto e ha disposto il sequestro dell’impianto, gestito dall’Eav, l’azienda regionale dei trasporti.
"Una tragedia, quella della Funivia del Monte Faito, che ci lascia sgomenti. - scrive sui social il sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza - In questo tempo sospeso nel dolore, la nostra Castellammare di Stabia si stringe con profonda commozione alle famiglie delle vittime e prega per la pronta guarigione della persona ferita. Questo è il momento del silenzio. Poi verrà quello della verità. In segno di rispetto, ogni parola lascia spazio al silenzio, che parla più forte di ogni voce. Ma verrà il tempo in cui sarà necessario accertare le cause di questa tragedia, per rispetto di chi oggi non c’è più. In segno di lutto e partecipazione al dolore dell’intera comunità, proclameremo il lutto cittadino, così come abbiamo deciso di annullare tutte le iniziative per le festività pasquali. Nella tragedia di queste ore, ancora una volta Castellammare ha dato prova del suo grande cuore, mettendo subito in moto la catena della solidarietà. Dai soccorsi coordinati dal Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ai volontari della Protezione Civile, dalle Forze dell'ordine alla Polizia Municipale, dai dipendenti del Comune a quelli dell'Eav, dal personale sanitario tutti uniti per fronteggiare questo dolore collettivo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10874105
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...