Tu sei qui: CronacaTrentino Alto Adige, due alpinisti morti e altri due feriti sull'Ortles
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 settembre 2023 19:01:56
Una tragedia sull'Ortles in Trentino Alto Adige ha visto perdere la vita a due alpinisti, con altri due rimasti feriti su un percorso non considerato impegnativo: le vittime sono un romeno di 46 anni, residente da tempo a Vicenza, ed un tedesco di Monaco di 35 anni.
La causa scatenante?
Un appiglio che si stacca, che inganna il primo di una comitiva di sette alpinisti, tra tedeschi di Monaco e romeni residenti a Vicenza.
La dinamica della tragedia è stata causata da uno dei due scalatori (da accertare chi fosse) che si trovava in testa alla comitiva, è caduto, per l'appiglio che si era staccato, facendolo sbilanciare.
Olaf Reinstadler, capo del Soccorso alpino di Solda e considerato il massimo conoscitore dell'Ortles e che ha guidato la sua squadra nei soccorsi, racconta:
"Cadendo ha trascinato con sé altri due escursionisti: uno è precipitato assieme a lui, per almeno 200 metri, mentre un altro, anche lui cittadino romeno residente a Vicenza, per fortuna è riuscito a fermarsi quasi subito, riportando solo la frattura di una caviglia e qualche escoriazione", racconta Reinstadler.
Gli alpinisti non erano legati tra loro, proprio perché si trattava di un tratto facile della salita, ma se lo fossero stati si sarebbero potuti salvare, spiega Reinstadler.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10967106
Lo scorso 13 settembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Compagnia di Battipaglia hanno arrestato un uomo trovato in possesso di un vero e proprio arsenale durante una perquisizione. Le forze dell'ordine hanno sequestrato due ordigni esplosivi artigianali, di tipo pirotecnico,...
La sera del 13 settembre, gli Agenti della Sezione Volanti di Salerno hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un uomo per il reato di violenza sessuale e rapina in danno di una donna di nazionalità rumena. Secondo la ricostruzione degli agenti operanti, lo stesso, dopo aver molestato la vittima...
Luca Salvadori, un pilota di 32 anni e noto youtuber milanese, è tragicamente deceduto in un incidente sul circuito di Frohburg Dreieck, in Germania, durante le qualifiche per la categoria SBK/STK 1000 dell'International Road Racing Championship (IRRC). L'incidente è avvenuto al primo giro, quando Salvadori...
Una giovane turista di trent'anni, proveniente da Padova, è stata gravemente ferita a Napoli dopo essere stata colpita alla testa da una pesante statua in onice nero - raffigurante un elefante - caduta da un balcone. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto in via Sant'Anna di Palazzo durante...
Choc all'alba di ieri, 15 settembre, a Napoli. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", un 19enne, Corrado Finale, ha perso la vita dopo essere stato investito volontariamente da un 20enne alla guida di un'auto. L'incidente è avvenuto in via Del Mare: Finale è morto sul colpo, mentre un altro passeggero...