Tu sei qui: CronacaTruffa ai danni dello Stato per 15 milioni di euro: tre arresti a Cosenza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 gennaio 2025 09:17:42
I poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Cosenza insieme ai finanzieri del capoluogo calabrese hanno arrestato tre persone accusate di truffa ai danni dello Stato e autoriciclaggio, sequestrando oltre 15 milioni di euro. Nel corso dell'operazione sono emersi altri elementi riguardanti ulteriori otto indagati.
Le indagini sono partite dopo la segnalazione di numerose operazioni sospette condotte dall'organizzazione criminale composta da sette persone che operava nel territorio di Cosenza.
Gli investigatori hanno rilevato come all'interno della banda i compiti erano ben definiti. C'era, infatti, chi era addetto a reclutare le persone che avrebbero fornito le credenziali per la richiesta fraudolenta dei vantaggi tributari ed economici allo Stato come credito d'imposta. Altri si occupavano di istruire le pratiche per la cessione di quest'ultimo a Poste Italiane Spa, provvedendo poi a riciclare le somme ottenute con l'acquisto di oro da investimento. C'era, infine, chi era incaricato di recuperare materialmente l'oro acquistato.
Durante le indagini è stato accertato inoltre che alle persone reclutate come formali richiedenti e beneficiari dei vari bonus statali veniva riconosciuto il 10 per cento della somma ottenuta come compenso per la loro disponibilità.
L'attività degli investigatori, che nel periodo delle indagini avevano già sequestrato circa tre chilogrammi di monete d'oro per un valore di circa 170 mila euro, non si è fermata alla cittadina calabrese, ma si è estesa in Puglia, Toscana, Piemonte, Lombardia e Sardegna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10307103
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto 18enne napoletano, con precedenti di polizia, per detenzione illegale...
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Nella serata di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne di origine gambiana, con precedenti di polizia, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, i Nibbio dell'Ufficio Prevenzione...
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 18 luglio, a Positano, dove si è sviluppato un incendio sotto l'Hotel Il San Pietro, esclusiva struttura a cinque stelle lusso della Divina. Le fiamme sono divampate in un'area di sterpaglie esterne alla struttura, per cause ancora in corso...
Paura intorno alle 13.00 di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all'altezza della frazione Erchie. Una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, in viaggio in direzione Salerno, è finita contro la parete rocciosa a bordo strada. Secondo una prima ricostruzione, il conducente — forse per una...