Tu sei qui: CronacaTruffa sentimentale a Piacenza, finge amore e sottrare 50mila euro ad una vedova
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 marzo 2025 12:01:25
I poliziotti della Squadra mobile di Piacenza hanno eseguito misure cautelari personali e reali a carico di un 50enne per circonvenzione di una vedova.
L'attività investigativa è stata avviata grazie alla segnalazione dei dipendenti di Poste Italiane, insospettiti da alcuni movimenti finanziari della donna.
Attraverso le indagini gli agenti hanno scoperto che l'uomo, mediante una serie di raggiri, era riuscito, fingendo di essersi innamorato della vittima, a carpirne la fiducia per accaparrarsi l'accesso al suo patrimonio.
La donna, rimasta da poco vedova, convinta di una possibile convivenza sentimentale, è rimasta in balia dell'indagato che, approfittando delle sue fragilità emotive, ha ottenuto il versamento di oltre 50mila euro.
L'uomo, nel giro di poco tempo, ha sperperato tutto al gioco d'azzardo e ha chiesto in continuazione soldi alla vittima fino all'intervento degli investigatori della Questura.
Una volta venuta a galla la truffa sentimentale, i poliziotti hanno sequestrato preventivamente tutti i rapporti economici della donna e dell'indagato, mettendo in salvo circa 22mila euro, l'ultimo denaro rimasto alla vittima.
Gli agenti hanno inoltre ricostruito che l'uomo era riuscito ad avvicinare la vittima grazie alla collaborazione di un'altra donna, verosimilmente la vera compagna. Questa avendo incontrato casualmente la truffata a bordo di un autobus e comprendendo il suo stato di solitudine, l'aveva messa in contatto con il finto spasimante che in breve tempo l'ha portata sul lastrico. In totale il danno economico subito dalla vittima ammonta a circa 100mila euro.
Considerate le gravissime condotte dell'uomo, l'Autorità giudiziaria ha disposto la misura cautelare personale del divieto di dimora a Piacenza e il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico alla vittima.
Sono in corso indagini per verificare se vi siano altre donne truffate col medesimo espediente.
L'accortezza del personale dell'ufficio postale è stata fondamentale a far emergere la vicenda che, diversamente, sarebbe rimasta sconosciuta alle Istituzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10883101
A Napoli, gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti, per una operazione mirata al contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti in Via Capitelli nel centro storico. Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo centinaia di articoli di pelletteria - tra zaini, portafogli e marsupi...
Un drammatico incendio è divampato nella notte tra lunedì e martedì presso una marina di Palazzolo dello Stella, in provincia di Udine. Erano circa l’una quando i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Udine sono intervenuti con urgenza sul posto, mobilitando le squadre dei distaccamenti di Lignano...
La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, al termine di servizi finalizzati al contrasto dei reati in materia di droga, ha sequestrato, in agro del Comune di Carinola, una piantagione di marijuana, denunciando una persona di 25 anni. In particolare, poliziotti del Commissariato di Pubblica sicurezza di...
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...