Tu sei qui: CronacaTruffe al Servizio Sanitario, 67 arresti a Napoli e Salerno. De Luca: "Grande operazione di trasparenza e pulizia"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 12 marzo 2025 07:57:12
Una maxi operazione condotta dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) ha portato, nelle ultime ore, all'arresto di 67 persone tra medici, faccendieri, impiegati pubblici e imprenditori del settore funebre a Napoli e Salerno. Gli arrestati sono accusati di aver messo in piedi un sistema criminale finalizzato al falso ideologico e materiale, alla corruzione e alla truffa aggravata ai danni del Servizio Sanitario Nazionale.
L'operazione è scaturita da indagini approfondite, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, che hanno portato all'emissione di un'ordinanza di arresto da parte del giudice per le indagini preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli. Il sistema illecito scoperto riguardava principalmente il settore funebre, dove medici, dipendenti dell'ASL Napoli 1 Centro, impiegati comunali e imprenditori del ramo avrebbero ricevuto tangenti per la gestione di pratiche amministrative relative a certificati di morte e cremazioni.
Stando a quanto emerso durante l'inchiesta, il "tariffario" illegale era il seguente: 50 euro per il rilascio del certificato di morte naturale e 70 euro per il test del DNA in caso di cremazione. Un sistema che ha permesso a decine di persone coinvolte di lucrarvi, in modo illecito, attraverso la manipolazione di documenti e procedure. Tra gli arrestati figurano anche cinque dirigenti medici, accusati di intascare denaro dalle imprese funebri in cambio di favori amministrativi, e circa 30 imprenditori delle pompe funebri, alcuni dei quali sono deceduti nel frattempo. Inoltre, sono stati coinvolti anche impiegati dell'ufficio di stato civile del comune e numerosi intermediari.
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'operazione sottolineando l'importanza dell'inchiesta. "La truffa scoperta rappresenta una grande operazione di trasparenza e pulizia nel campo della sanità pubblica. È il risultato di segnalazioni e di un impegno della Direzione generale dell'ASL Napoli 1 che dura ormai da anni, anche a seguito di precedenti denunce simili. Voglio esprimere il mio pieno sostegno e ringraziamento alle forze dell'ordine e alla magistratura per questa operazione, che è ancora in corso."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10005100
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....