Tu sei qui: CronacaTurista colpita da ictus celebrale durante vacanza in Costiera Amalfitana, salvata al "Ruggi" di Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 luglio 2025 07:19:34
Una turista americana di 40 anni è stata salvata in extremis dall'ictus cerebrale mentre era in vacanza in Costiera Amalfitana, grazie all'intervento tempestivo dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
La donna si era presentata al pronto soccorso alle 14:50 dell'11 luglio con perdita totale della funzione motoria del lato destro del corpo e afasia. Subito è stato attivato il percorso "stroke" con la collaborazione di neurologi e neuroradiologi, che ha permesso alle 15:15 di eseguire con successo la ricanalizzazione dell'arteria cerebrale mediale, ristabilendo immediatamente le funzioni cliniche della paziente.
La 40enne è ora ricoverata presso la stroke unit dell'ospedale salernitano e ha espresso profonda gratitudine per le cure ricevute, sottolineando la fortuna di essere stata assistita in una struttura altamente specializzata.
L'intervento della turista americana fa parte di un'intensa giornata in cui, nel reparto di neuroradiologia interventistica del Ruggi, sono state eseguite quattro procedure endovascolari per stroke ischemico acuto, tutte in combinazione con la terapia endovenosa fibrinolitica. Questi trattamenti sono stati possibili grazie alla perfetta sinergia tra diverse unità operative: neuroradiologia, neurologia/stroke unit, anestesia e rianimazione, e pronto soccorso.
Il dottor Daniele Romano, responsabile delle procedure neuroradiologiche, ha dichiarato che tutte le procedure si sono concluse con esito tecnico e clinico positivo, evidenziando l'efficienza e la professionalità delle equipe coinvolte, a conferma del ruolo dell'ospedale Ruggi come riferimento regionale per il trattamento mini-invasivo delle patologie vascolari cerebrali.
Da inizio anno, presso la stessa unità operativa, sono state realizzate 110 procedure endovascolari per ictus ischemico acuto, consolidando ulteriormente la posizione del nosocomio salernitano come centro di eccellenza in ambito cerebrovascolare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10675100
Grazie all'intervento degli agenti della Polizia Locale è stato ritrovato un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici, del quale era stata denunciata la scomparsa in Spagna. Gli Agenti della U.O. Avvocata supportati dal Reparto Emergenze Sociali, hanno ritrovato l'uomo disteso in Piazza Municipio...
Non solo al Fiordo di Furore, ma anche a Vietri sul Mare un bagnante si è ferito dopo un tuffo in mare. Ad infortunarsi, stavolta, è stato un 15enne, residente a Cava de' Tirreni, che si è lanciato da uno scoglio in una zona con fondale troppo basso, riportando un grave trauma alla testa e al collo....
È in corso in queste ore una vasta operazione del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, che sta eseguendo 16 ordinanze di applicazione di misure cautelari personali, tra custodie in carcere e arresti domiciliari, emesse dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura...
Il barone Ara Darzi, 65enne membro della Camera dei Lord del Regno Unito ed ex sottosegretario alla Sanità nel governo laburista di Gordon Brown, è stato vittima di uno scippo a Capri nella sera del 13 luglio. Mentre passeggiava in via Vittorio Emanuele, una delle vie centrali dell'isola, due giovani...
Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, all'esito di attività infoinvestigativa, hanno scoperto e sequestrato a Camposano (NA) un laboratorio abusivo gestito da un cittadino siriano di 41 anni, allestito all'interno di un appartamento condominiale, privo...