Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Ignazio d'Antiochia

Date rapide

Oggi: 17 ottobre

Ieri: 16 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaTurista colpita da ictus celebrale durante vacanza in Costiera Amalfitana, salvata al "Ruggi" di Salerno

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Una turista americana di 40 anni è stata salvata in extremis dall’ictus cerebrale

Turista colpita da ictus celebrale durante vacanza in Costiera Amalfitana, salvata al "Ruggi" di Salerno

L’intervento della turista americana fa parte di un’intensa giornata in cui, nel reparto di neuroradiologia interventistica del Ruggi, sono state eseguite quattro procedure endovascolari per stroke ischemico acuto, tutte in combinazione con la terapia endovenosa fibrinolitica

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 luglio 2025 07:19:34

Una turista americana di 40 anni è stata salvata in extremis dall'ictus cerebrale mentre era in vacanza in Costiera Amalfitana, grazie all'intervento tempestivo dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.

La donna si era presentata al pronto soccorso alle 14:50 dell'11 luglio con perdita totale della funzione motoria del lato destro del corpo e afasia. Subito è stato attivato il percorso "stroke" con la collaborazione di neurologi e neuroradiologi, che ha permesso alle 15:15 di eseguire con successo la ricanalizzazione dell'arteria cerebrale mediale, ristabilendo immediatamente le funzioni cliniche della paziente.

La 40enne è ora ricoverata presso la stroke unit dell'ospedale salernitano e ha espresso profonda gratitudine per le cure ricevute, sottolineando la fortuna di essere stata assistita in una struttura altamente specializzata.

L'intervento della turista americana fa parte di un'intensa giornata in cui, nel reparto di neuroradiologia interventistica del Ruggi, sono state eseguite quattro procedure endovascolari per stroke ischemico acuto, tutte in combinazione con la terapia endovenosa fibrinolitica. Questi trattamenti sono stati possibili grazie alla perfetta sinergia tra diverse unità operative: neuroradiologia, neurologia/stroke unit, anestesia e rianimazione, e pronto soccorso.

Il dottor Daniele Romano, responsabile delle procedure neuroradiologiche, ha dichiarato che tutte le procedure si sono concluse con esito tecnico e clinico positivo, evidenziando l'efficienza e la professionalità delle equipe coinvolte, a conferma del ruolo dell'ospedale Ruggi come riferimento regionale per il trattamento mini-invasivo delle patologie vascolari cerebrali.

Da inizio anno, presso la stessa unità operativa, sono state realizzate 110 procedure endovascolari per ictus ischemico acuto, consolidando ulteriormente la posizione del nosocomio salernitano come centro di eccellenza in ambito cerebrovascolare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10258108