Tu sei qui: CronacaUccide l’ex in strada e poi si suicida. Acitrezza piange Vanessa, che aveva denunciato per stalking ma invano
Inserito da (Maria Abate), martedì 24 agosto 2021 08:41:30
Una 26enne, Vanessa Zappalà, è stata uccisa con diversi colpi di arma da fuoco nella notte del 23 agosto, mentre passeggiava in compagnia di amici sul lungomare di Acitrezza, frazione marinara di Aci Castello, nel Catanese. A sparare l'ex fidanzato della vittima, Antonino Sciuto, 38enne, che si sarebbe avvicinato a lei con la scusa di chiedere un chiarimento. Nella sparatoria è rimasta ferita di striscio alla spalla un'amica della vittima.
L'uomo, che era stato denunciato per stalking dalla ragazza, era sottoposto al divieto di avvicinamento. Dopo l'omicidio si è dato alla fuga e immediatamente la Procura ha allertato aeroporti e porti per evitare che si dileguasse.
Ma, durante le ricerche, i Carabinieri l'hanno trovato suicida in un casolare davanti al quale avevano riconosciuto la Fiat 500 presa a noleggio per commettere l'omicidio, al cui interno sono stati trovati altri 28 proiettili pronti per l'uso.
«Era convito di essere un "padre padrone"», accusa il papà di Vanessa, Carmelo Zappalà, che ricostruisce la dinamica dell'omicidio: «lei ha cercato di scappare, ma lui ha presa per i capelli e le ha sparato». «Stava sempre davanti casa nostra. Abbiamo scoperto che aveva piazzato un Gps sotto l'auto di mia figlia. Era riuscito a intrufolarsi nel giardino di casa nostra, per sentire cosa dicevamo attraverso un tubo», ha detto a Repubblica. Per i vicini di casa della 26enne, che lavorava in un panificio, quella della notte scorsa è stata «una tragedia annunciata». Lui la «molestava, l'aspettava per ore davanti casa, la insultava», racconta tra le lacrime una vicina.
Da inizio anno sono 38 i casi di femminicidio in Italia. Donne uccise da chi diceva di amarle, per un 'no', per un rifiuto, perché non si accetta la fine di una relazione. Uccise, nella maggior parte dei casi, da compagni, mariti, fidanzati.
Ma non è un fatto privato morire per mano di un uomo: è il fallimento della politica e dello Stato che non sono in grado di proteggere le proprie cittadine. Le leggi ci sono, è l'applicazione che a volte fa acqua.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108027103
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...