Tu sei qui: CronacaUcraina: elicottero cade su asilo, morto ministro dell'Interno. Anche un bambino tra le vittime
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 19 gennaio 2023 08:10:16
Tragedia ieri, 18 ottobre, in Ucraina, dove un elicottero si è schiantato vicino ad un asilo. Lo schianto è avvenuto alle 8.30 circa ora locale (le 9.30 in Italia).
Come riporta ANSA, prende piede la possibilità che ci sia stata un'esplosione all'interno dell'apparecchio.
Almeno 14 persone sono rimaste uccise a causa dell'incidente aereo a Brovary, tra cui il ministro dell'interno Denis Monastirsky, il primo viceministro Eugene Yenin, il segretario di Stato del ministero degli Interni Yuri Lubkovich e l'equipaggio dell'elicottero. L'incidente aereo ha provocato la morte e il ferimento di civili, bambini compresi.
Il messaggio di Zelensky: "Centinaia di persone sono state coinvolte nello spegnimento dell'incendio, nella perquisizione e nel soccorso dei feriti, svolgendo le iniziali azioni investigative. I nostri soccorritori, poliziotti, soldati della Guardia Nazionale, medici, psicologi, dipendenti del Servizio di Sicurezza dell'Ucraina. 25 persone sono rimaste ferite, di cui 11 bambini. 14 persone sono state uccise, tra cui un bambino. Sentite condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! Il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina ha avviato un'indagine penale su questo terribile evento. Oggi sono state prese tutte le decisioni necessarie in merito alla gestione del sistema del Ministero dell'Interno. Abbiamo perso persone che erano professionisti, patrioti e manager affidabili. Il ministro Denys Monastyrskyi, Yevhen Yenin e i loro colleghi morti nell'incidente non sono persone che possono essere facilmente sostituite. È davvero una grande perdita per lo stato".
Il cordoglio del Governo italiano: "Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e tutto il Governo esprimono profondo cordoglio e vicinanza al Presidente dell'Ucraina Zelensky, al Primo Ministro Shmyhal e a tutto il popolo ucraino per il tragico incidente. Il Governo italiano si unisce al dolore dell'Ucraina e rivolge alle famiglie delle vittime il suo pensiero commosso".
Foto: Володимир Зеленський
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10502108
Incidente mortale questa mattina a Salerno. Intorno alle 7:30, un pedone è stato investito da una moto e ucciso in via Lungomare Marconi, a Torrione. Sul posto sono interventi uomini della Polizia di Stato e agenti della Municipale di Salerno, oltre che ambulanze della Croce Bianca. Come scrive Salerno...
Dramma questa mattina a Milano per la morte di una 25enne. La giovane, come scrive ANSA, è stata trovata senza vita all'interno dell'Università milanese Iulm. Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118, che hanno potuto solo constatare il decesso, e i carabinieri, che stanno cercando di ricostruire...
Tragedia ieri, martedì 31 gennaio, a Sequals, nella zona di Solimbergo, in provincia di Pordenone. Per cause ancora da accertare, un elicottero civile, modello CH7-C1, è precipitato nella mattinata nel greto del fiume Meduna. Nello schianto è morto il pilota, Igor Schiocchet, 45enne di Belluno e proprietario...
Il malore, la grande paura e il sospiro di sollievo: tutto questo nella storia a lieto fine avvenuta a Ficarazzi, comune della città metropolitana di Palermo, in Sicilia. Una giovane mamma affetta da diabete perde i sensi sul divano di casa sua, finendo per schiacciare con il corpo il figlio di appena...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.