Tu sei qui: CronacaUSA, Chico Forti sarà trasferito in Italia dopo 24 anni di detenzione. Meloni: «Grande vittoria»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 marzo 2024 07:20:33
Chico Forti, un ex surfista e produttore televisivo italiano, è stato accusato e condannato per omicidio negli Stati Uniti.
Dopo 24 anni di detenzione in Florida, sarà rilasciato dal carcere e farà ritorno in Italia, come annunciato il 1° marzo 2024 dalla premier Giorgia Meloni.
"È stata un'emozione per me poter annunciare alla famiglia di Chico Forti la bella notizia del suo prossimo ritorno in Italia. - ha scritto la Meloni sui social - Una grande vittoria dedicata a chi, come i suoi cari, ha lottato per anni con coraggio affinché si riuscisse a ottenere il suo trasferimento.
Avevo dato loro la mia parola che avrei dato il massimo per riportare Chico in Italia... e sono felice di essere riuscita a mantenerla. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato senza sosta a questo obiettivo, a partire dall'ambasciatrice Zappia".
Forti ha sempre sostenuto la sua innocenza nonostante le indagini giornalistiche, televisive e gli appelli bipartisan per il suo ritorno in patria nel corso degli anni.
Nel 2020 un precedente tentativo del ministro degli Esteri Luigi Di Maio di riportarlo in Italia per completare la pena dell'ergastolo fallì a causa di complicazioni burocratiche.
foto: Giorgia Meloni e Le Iene
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101410107
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto 18enne napoletano, con precedenti di polizia, per detenzione illegale...
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Nella serata di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne di origine gambiana, con precedenti di polizia, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, i Nibbio dell'Ufficio Prevenzione...
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 18 luglio, a Positano, dove si è sviluppato un incendio sotto l'Hotel Il San Pietro, esclusiva struttura a cinque stelle lusso della Divina. Le fiamme sono divampate in un'area di sterpaglie esterne alla struttura, per cause ancora in corso...
Paura intorno alle 13.00 di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all'altezza della frazione Erchie. Una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, in viaggio in direzione Salerno, è finita contro la parete rocciosa a bordo strada. Secondo una prima ricostruzione, il conducente — forse per una...