Tu sei qui: CronacaUsa, scagionato da test del Dna dopo 38 anni di carcere
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 29 ottobre 2022 21:25:32
Una storia di incredibile ingiustizia arriva dagli Stati Uniti: vittima un uomo, Maurice Hastings di 69 anni, che è stato scagionato grazie al test del Dna dopo 38 anni trascorsi in carcere in California per un omicidio che non ha commesso.
Lo stesso Hastings aveva sempre proclamato la sua innocenza, invano.
Ora, finalmente, è libero: quasi quarant'anni dietro le sbarre che nessuno potrà mai restituire alla vittima di questo clamoroso caso giudiziario made in Usa.
L'uomo era stato accusato dell'omicidio di Roberta Wydermyer avvenuto nel 1983 e anche di due tentati omicidi.
La condanna era stata pronunciata nel 1988 ma negli scorsi giorni è stato - finalmente - il giudice distrettuale della contea di Los Angeles, George Gascón, ad annullarla e a mettere la parola fine al calvario di un innocente.
"Quello che è accaduto ad Hastings è una ingiustizia terribile", ha affermato Gascon.
Molto nobili le parole rilasciate dalla vittima di questa ingiustizia che ha dichiarato:
"Non voglio accusare nessuno, non voglio essere un uomo rancoroso", queste le parole di Hastings nel corso di una conferenza stampa che è stata organizzata dopo il rilascio dell'uomo.
Il test del Dna era stato richiesto nel 2000, ma in un primo momento tale richiesta era stata negata.
Poi, nello scorso giugno, il colpo di scena: il Dna che era stato recuperato sulla scena del delitto combaciava con quello di un uomo che era deceduto nel 2020 mentre scontava una condanna per rapimento e stupro.
Ora per Hastings è la fine di un incubo e l'inizio di una nuova vita. Finalmente, libera.
Fonte foto: Foto diBarbara RosnerdaPixabay e Foto diIchigo121212daPixabay e
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10886101
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...