Tu sei qui: CronacaUsa, scagionato da test del Dna dopo 38 anni di carcere
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 29 ottobre 2022 21:25:32
Una storia di incredibile ingiustizia arriva dagli Stati Uniti: vittima un uomo, Maurice Hastings di 69 anni, che è stato scagionato grazie al test del Dna dopo 38 anni trascorsi in carcere in California per un omicidio che non ha commesso.
Lo stesso Hastings aveva sempre proclamato la sua innocenza, invano.
Ora, finalmente, è libero: quasi quarant'anni dietro le sbarre che nessuno potrà mai restituire alla vittima di questo clamoroso caso giudiziario made in Usa.
L'uomo era stato accusato dell'omicidio di Roberta Wydermyer avvenuto nel 1983 e anche di due tentati omicidi.
La condanna era stata pronunciata nel 1988 ma negli scorsi giorni è stato - finalmente - il giudice distrettuale della contea di Los Angeles, George Gascón, ad annullarla e a mettere la parola fine al calvario di un innocente.
"Quello che è accaduto ad Hastings è una ingiustizia terribile", ha affermato Gascon.
Molto nobili le parole rilasciate dalla vittima di questa ingiustizia che ha dichiarato:
"Non voglio accusare nessuno, non voglio essere un uomo rancoroso", queste le parole di Hastings nel corso di una conferenza stampa che è stata organizzata dopo il rilascio dell'uomo.
Il test del Dna era stato richiesto nel 2000, ma in un primo momento tale richiesta era stata negata.
Poi, nello scorso giugno, il colpo di scena: il Dna che era stato recuperato sulla scena del delitto combaciava con quello di un uomo che era deceduto nel 2020 mentre scontava una condanna per rapimento e stupro.
Ora per Hastings è la fine di un incubo e l'inizio di una nuova vita. Finalmente, libera.
Fonte foto: Foto diBarbara RosnerdaPixabay e Foto diIchigo121212daPixabay e
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10953106
Quattro vite spezzate e due persone ferite: questo è il tragico resoconto di un incidente stradale avvenuto ieri sera, 27 novembre, lungo la statale 100 Taranto-Bari, subito dopo lo svincolo per Mottola. Due veicoli si sono scontrati frontalmente all'interno di una galleria. Gli operatori di pronto soccorso...
Dopo il distacco di pietre lungo la Statale 163, si è verificato un nuovo inconveniente stradale a Maiori, questa volta lungo la SP2. Nelle vicinanze del parcheggio Guico, si è verificato un cedimento della sede stradale (compreso parte del marciapiede) proprio nel punto in cui, sabato 18 novembre, i...
Sembrava un incubo che era partito da lunedì scorso: da quel giorno Kimberly Bonvissuto ragazza di 20 anni aveva fatto perdere le proprie tracce da Busto Arsizio città in provincia di Varese. Sui social avevano cominciato a girare post allarmati (ed allarmanti) sulla scomparsa della giovanissima, facendo...
Il 24 novembre, a Capaccio Paestum, i Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli, hanno proceduto all'arresto in flagranza di reato di tre individui, di cui uno italiano e due di nazionalità extracomunitaria. L'azione è scaturita...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.