Tu sei qui: CronacaUSCA Costiera Amalfitana ritardo tamponi. ASL: «A volte possono volerci anche 5 giorni per l'esito»
Inserito da (Admin), martedì 11 gennaio 2022 18:43:41
Molti dei cittadini che hanno effettuato il tampone molecolare all'USCA Casa del Gusto di Tramonti, tra il 7 e il 10 gennaio, non hanno ancora ricevuto l'esito.
Stando alle informazioni de Il Vescovado, il portale on line della Costa d'Amalfi, il tracciamento in Costiera Amalfitana sarebbe saltato.
I problemi si concentrerebbero sui tamponi effettuati il 7 gennaio: a tanti cittadini gli esiti sono arrivati con la dicitura "non adeguato", a diversi altri gli esiti non sono proprio arrivati. Stanno arrivando, nel frattempo, gli esiti dei tamponi effettuati tra l'8 e il 9.
Lasciati totalmente in balia di sé stessi, mentre la Conferenza dei Sindaci tranquillizza e chiede di attendere, i cittadini si vedono costretti a rifare il tampone da privato, a proprie spese.
Quanto ai tamponi effettuati l'8, il 9 e il 10 gennaio, pare non ci sia nessun problema: gli esiti sarebbero soltanto in ritardo per l'eccessivo carico di lavoro.
In una recente dichiarazione, rilasciata al giornalista Salvatore Serio per AmalfiNotizie.it, Arcangelo Saggese Tozzi, responsabile della lotta al Covid per l'Asl, ha così descritto la situazione: «Il dato di fatto reale è che al momento non riusciamo ad avere risposte certe dai tamponi molecolari in tempi celeri. A volte possono volerci 4/5 giorni. Non perchè siano dispersi ma a causa del sovraccarico dei temponi che arrivano sulle nostre macchine. Alcune risposte non sono arrivate per questo, sono finiti in coda alle migliaia di tamponi che ci sono giunti negli ultimi giorni. Suggerisco di non ricorrere immediatamente al tampone se non è necessario, perchè con questi tempi di attesa per la risposta, questa non potrebbe più essere veritiera. Chi era positivo potrebbe essere guarito e viceversa".
Va da sé che con questi ritmi non si può parlare davvero di contact tracing.
Resta inteso che il lavoro dei tanti operatori coinvolti e dei volontari è encomiabile.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101716108
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...