Tu sei qui: CronacaVal d'Aosta, scialpinista perde la vita travolto da una valanga
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 14 gennaio 2023 18:09:21
Tragedia oggi per uno scialpinista di 49 anni originario di Torino che in Val d'Aosta a Punta Chaligne è stato travolto e ucciso da una valanga: il distacco si è verificato intorno alle ore 12.15 a quota 2400 metri.
L'uomo è stato travolto mentre saliva con amico sulla Punta Chaligne: Roberto Agnusdei, questo il nome della vittima.
Il distacco è avvenuto a quota 2.400 metri, mentre procedeva in salita insieme a un amico di qualche anno più giovane, che è stato solo sfiorato dalla slavina. Agnusdei invece è rimasto sepolto sotto oltre un metro di neve.
Il suo compagno di escursione ha dato l'allarme al telefono, giunti sul posto i soccorritori in elicottero, hanno individuato il corpo e lo hanno estratto.
Nonostante il medico giunto sul posto abbia tentato di rianimarlo, non c'è stato nulla da fare.
Sono intervenuti sul posto il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves, a cui sono stati affidati gli accertamenti del caso.
Il bollettino valanghe segnalava che "in molti punti si sono formati accumuli di neve ventata in parte spessi" che "possono distaccarsi già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali".
Fonte foto: Foto diMirko BozzatodaPixabay e Foto diSimondaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10792108
Una capsula radioattiva è stata persa durante il trasporto da una miniera a un magazzino nella città di Perth, in Australia, all'inizio di gennaio, ma le autorità hanno capito che mancava solo 15 giorni dopo. La capsula, misurando 6x8mm, contiene una piccola quantità di Cesio-137 radioattivo, che può...
Martedì scorso, un'alunna della quinta elementare della scuola "Emanuela Loi", sita in via Dogali, a Palermo, si è sentita male per il freddo. La giovane ha cominciato a tremare ed è stata soccorsa dal 118 e portata in ospedale per ipotermia. Come sottolinea Palermo Today, i riscaldamenti dell'istituto...
A Miami, un neonato ha rischiato di morire causa del regime alimentare a cui era stato sottoposto dai genitori. Come riporta Sky TG24, il piccolo veniva nutrito soltanto con latte di mandorla e per questa ragione stava morendo di fame. A raccontare la storia è stata la dottoressa Marina Chaparro, che...
Lo scorso 26 gennaio, i Falchi della Squadra Mobile sono intervenuti in corso IV Novembre, a Napoli, per una segnalazione di una truffa in corso ai danni di un anziano. In particolare l'uomo, spacciandosi per il nipote, aveva contattato telefonicamente l'anziano chiedendogli di versare una somma di denaro...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.