Tu sei qui: CronacaValle d'Aosta, si stacca valanga travolti e uccisi due scialpinisti
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 2 aprile 2023 15:27:21
Tragedia in Valle d'Aosta dove due scalpinisti sono stati travolti ed uccisi da una valanga che li ha travolti: l'area dove erano sepolti è a circa 2.350 metri di quota ed è stata circoscritta grazie all'individuazione di alcuni indumenti tecnici persi dalle vittime.
I corpi, distanti 50 metri l'uno dall'altro, sono poi stati trovati grazie ai segnali dell'apparecchio Artva, per la ricerca di persone sepolte, di cui entrambi erano dotati.
Le ricerche erano partite verso le 21 di sabato, quando alcuni amici hanno fornito ai soccorritori una foto scattata alle 10 del mattino dai due scialpinisti poco sotto Cervinia, dove inizia l'itinerario per lo Chateau des Dames (3.488 metri).
L'allarme per il mancato rientro era stato dato intorno alle 19, senza però fornire dati precisi sul luogo scelto per l'escursione.
Una volta riconosciuta la zona grazie alla foto, sul posto è stata trovata la loro auto e sono iniziate le ricerche. La grande valanga nel canalone è stata così individuata solo in serata. Visto il forte pericolo di ulteriori distacchi e la vastità della zona da perlustrare, le operazioni sono state sospese verso mezzanotte e sono riprese stamane all'alba.
Una delle due vittime decedute sotto la valanga di Valtournenche, sopra Cervinia, a Chateau des Dames, in Valle d'Aosta, è il torinese Gabriele Del Carlo, 39 anni. Conosciuto in città per il suo attivismo nel movimento Bike Pride, di cui era stato vicepresidente, Del Carlo era stato per cinque anni, durante l'amministrazione Appendino, nello staff all'assessora alla Mobilità Maria Lapietra, ed era stato anche tra i consiglieri della circoscrizione 8.
"Gabriele ci ha tragicamente lasciato mentre viveva ciò che amava con quella passione sconfinata che ha sempre messo in ciò in cui credeva e che durante la nostra amministrazione ha messo al servizio della Città di Torino. Mi stringo alla famiglia e agli amici in questo terribile giorno". Così l'ex sindaca di Torino, oggi parlamentare M5s, Chiara Appendino, commenta la notizia.
Fonte foto: Foto diSimondaPixabay e Foto diKanenoridaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10913101
L'avvocato della famiglia di Giulia Tramontano, Giovanni Cacciapuoti, ha dichiarato che l'arma del delitto è stata trovata durante un sopralluogo nella casa di Senago dove la ragazza, incinta di sette mesi, è stata uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello. La notizia è stata riportata da ANSA. Si...
Questa mattina, il personale della Polizia di Stato di Verona ha eseguito un'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Verona. L'ordinanza, come scrive ANSA, riguarda un ispettore e quattro agenti per presunti atti di violenza avvenuti...
Oggi, in seguito a un tragico incidente stradale tra San Vincenzo e Donoratico nella notte tra sabato e domenica, ha perso la vita Anwar Megbli, attaccante classe 2005 degli Juniores nazionali dell'Unione Sportiva Livorno 1915, nella scorsa stagione aggregato alla prima squadra in diverse occasioni....
Incidente questa mattina a Maiori dove una ragazza a bordo di uno scooter è rimasta ferita dopo essere caduta sull'asfalto. Stando a una prima ricostruzione, un auto si è fermata sulle strisce per far passare un pedone. La scooterista non è riuscita a frenare in tempo, finendo rovinosamente sull'asfalto....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.