Tu sei qui: CronacaVandali prendono di mira il Santuario del Montestella: sradicati i ponteggi per i lavori di riqualificazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 18 ottobre 2023 07:35:55
La notte tra domenica 15 e lunedì 16 ottobre, il Santuario del Montestella è stato preso di mira da vandali senza scrupoli.
Hanno agito vilmente con il favore ed hanno sradicato tutti i ponteggi installati per l'esecuzione dei lavori di riqualificazione della struttura, per la quale tanti hanno un legame indissolubile, viscerale.
Alle ore 7 di oggi, lunedì 16 ottobre, gli operai incaricati di svolgere i lavori, una volta giunti al pianoro del Montestella, si sono ritrovati dinanzi uno scenario raccapricciante: ponteggi divelti e danneggiati, il luogo sacro violato ed il materiale edile trafugato.
I lavori, iniziati subito dopo la festa patronale, sono oggetto di finanziamento della Regione Campania e permetteranno di riqualificare il Santuario della Madonna della Stella.
La nota del parroco e della comunità: "Il Parroco, la Comunità di Ogliara e tutti i fedeli delle Comunità limitrofe, denunciano e percepiscono tale barbaro atto come una profonda ferita inferta alla Fede, alle tradizioni ed alla propria dignità. Con tale oltraggio atto è stata violata la Casa della Mamma Celeste, scrigno delle memorie storiche delle nostre genti".
Il commento del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli: "Si è trattato di un atto scellerato quello che ha interessato il Santuario del Montestella ad Ogliara ad opera di ignobili delinquenti. Ieri pomeriggio, ho voluto incontrare il parroco don Antonio e i fedeli della Parrocchia Santa Maria e San Nicola per testimoniare loro la mia vicinanza e solidarietà dopo questi recenti episodi vandalici. Parlerò con il Prefetto e il Questore per intensificare i controlli nel quartiere e come Amministrazione comunale, per quel che ci riguarda, faremo quanto possibile per far ultimare i lavori e donare serenità a questa bella comunità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105518100
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto 18enne napoletano, con precedenti di polizia, per detenzione illegale...
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Nella serata di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne di origine gambiana, con precedenti di polizia, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, i Nibbio dell'Ufficio Prevenzione...
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 18 luglio, a Positano, dove si è sviluppato un incendio sotto l'Hotel Il San Pietro, esclusiva struttura a cinque stelle lusso della Divina. Le fiamme sono divampate in un'area di sterpaglie esterne alla struttura, per cause ancora in corso...
Paura intorno alle 13.00 di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all'altezza della frazione Erchie. Una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, in viaggio in direzione Salerno, è finita contro la parete rocciosa a bordo strada. Secondo una prima ricostruzione, il conducente — forse per una...