Tu sei qui: CronacaVarese, aggressione ai tifosi del Napoli in festa e il Sindaco espone bandiera azzurra
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 5 maggio 2023 18:48:37
Festa grande a Napoli ma non solo: in tante città da nord a sud dello stivale i tifosi azzurri sono scesi in strada per celebrare il terzo scudetto della storia del club, conquistato matematicamente ieri sera grazie al pareggio in casa dell'Udinese. Se nella grandissima parte dei casi i festeggiamenti "fuori casa" sono avvenuti senza problemi in diverse località si sono verificate aggressioni, anche particolarmente violente.
E' il caso di Roma, dove un gruppo di tifosi napoletani è stato aggredito intorno a mezzanotte a piazza Bologna da alcune persone a volto coperto. Un 24enne è stato colpito con una bastonata in testa e ha dovuto fare ricorso alle cure in ospedale, dove è stato giudicato guaribile in 7 giorni.
Un episodio simile si è verificato anche in Campania, ad Avellino: in viale Italia alcune auto dalle quali venivano sventolate bandiere azzurre sono state fermate da gruppi di persone che hanno sottratto le bandiere e lanciato oggetti contro i veicoli, costringendoli a scappare. Sull'accaduto è intervenuto il sindaco di Avellino Gianluca Festa, che ha espresso "assoluta condanna verso tutte le forme di violenza e quindi anche verso alcuni episodi accaduti ieri sera ad Avellino, in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto del Napoli.
Diverse poi le segnalazioni di aggressioni subite da tifosi del Napoli a Varese, in Lombardia.
Così la notte scorsa si sono verificate aggressioni nel centro della città, nei confronti di alcuni tifosi del Napoli, durante i festeggiamenti per lo scudetto. Tra le segnalazioni, anche l'auto di un tifoso partenopeo colpita a bottigliate, mentre l'uomo si trovava all'interno con i suoi figli. A quanto emerso diversi gruppi di tifoserie avversarie si sono riversate in strada aggredendo verbalmente i tifosi napoletani scesi in piazza. Altri due automobilisti sarebbero stati insultati e malmenati. Sulla vicenda indaga la Digos di Varese, che ha già acquisito alcune immagini di telecamere di videosorveglianza mentre il Sindaco di Varese, Davide Galimberti ha risposto da par suo alle violenze ingiustificabili da parte dei tifosi napoletani che volevano festeggiare e che sono stati aggrediti violentemente da diversi delinquenti.
Bandiera appesa sul balcone del municipio varesino e commento del primo cittadino sul suo profilo facebook:
"Varese è città di sport. E lo sport è festa, lo sport è divertimento e deve esserlo per tutti! Famiglie, giovani, bambini, adulti... Tifare la propria squadra in tutti i modi pacifici, colorati, rumorosi, divertenti è una delle parti più belle dello sport e tutti devono sentirsi liberi di farlo, in ogni città e paese. Varese gioisce per le sue vittorie casalinghe, come di recente per basket e hockey, ma è anche città dove tutti possono festeggiare la propria squadra. Quanto accaduto a Varese, gli scontri e le scritte sui muri, è da condannare fermamente poichè si tratta davvero di qualcosa di inaccettabile. Una ventina di persone non possono e non devono rovinare un momento di gioia sportiva. La nostra #Varese, città di sport, tifa tutti gli sport, tutte le squadre e si complimenta e gioisce con chi ottiene vittorie importanti".
Fonte foto: pagina Facebook Calcio Napoli e pagina Facebook Davide Galimberti Sindaco Varese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10817107
All'alba di oggi, intorno alle 4, un tragico incidente ha scosso l'autostrada A30 Caserta-Salerno, nei pressi dello svincolo di Castel San Giorgio. Un'auto, con a bordo tre giovani, si è scontrata violentemente con un camion, provocando la morte di Nicola Cucciniello, un ragazzo di 30 anni originario...
Un operaio di 60 anni, Bernardo Antonio, dipendente della società "Eco Sistem S. Felice S.r.l.", ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto presso il capannone della ditta "Le delizie del sud s.r.l." a San Felice a Cancello. L'uomo, come riporta Edizione Caserta, è deceduto sul colpo dopo che...
Orta di Atella, nel Casertano, è sotto choc per la tragica morte di una ragazzina 16enne di nome Maria. La giovane si è tolta la vita lanciandosi dal balcone del suo appartamento al quarto piano, in via Viggiano, nei pressi del centro commerciale Fabulae. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la...
Un giovane di 26 anni, originario di Napoli, è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti della sua nipotina di 10 anni. L'operazione della polizia è stata avviata a seguito della denuncia presentata dai genitori di un'altra minore che aveva subito molestie...
I militari del Comando Provinciale di Catania della Guardia di finanza, in collaborazione con i finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo e del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare nonché con il supporto del Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.),...