Tu sei qui: CronacaVariante inglese Covid più contagiosa, Italia cancella voli. Conferenza Costa d'Amalfi: «Tampone per chi è rientrato dal Regno Unito»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 21 dicembre 2020 09:39:49
«Con il cuore pesante devo annunciare che non possiamo avere il Natale che avevamo programmato». È così che il premier britannico Boris Johnson ha annunciato nuove restrizioni nel Regno Unito in seguito alla scoperta una nuova variante del coronavirus, che sembra avere una capacità di trasmissione molto maggiore della precedente.
Così Londra, il Sud Est e l'Est dell'Inghilterra sono entrate in lockdown, nella cosiddetta 'tier 4', il massimo livello di allerta che prevede le restrizioni più dure per contrastare la circolazione del coronavirus. Johnson ha sottolineato che sebbene la nuova variante del virus si concentri nella zona in 'tier 4', è tuttavia presente in tutto il Paese.
Tutta Europa ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. «Ho firmato una nuova ordinanza - ha annunciato ieri il ministro della salute Roberto Speranza - che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo, scegliamo la strada della massima prudenza».
Ma la mutazione del virus circola già nel Continente e l'Italia ha annunciato di aver riscontrato una donna positiva alla nuova variante. Il paziente risultato positivo al virus con questa variante è atterrato negli scorsi giorni all'aeroporto di Fiumicino, di ritorno dal Regno Unito, e si trova ora in isolamento.
Ad ogni modo, secondo quanto emerso dalle prime analisi, la nuova variante non sarebbe più aggressiva di quella finora dominante e i vaccini predisposti contro il coronavirus dovrebbero comunque mantenere la loro efficacia.
Nel frattempo, l'Unità di Crisi della Regione Campania ha disposto controlli straordinari all'aeroporto di Capodichino, in attesa degli atti governativi relativi al divieto di ingresso in Italia di cittadini provenienti dal Regno Unito. I passeggeri saranno sottoposti a controllo e scatterà in ogni caso la messa in quarantena per impedire la possibile diffusione di una nuova variante del virus.
La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi lancia un appello urgente: «Per tutti coloro che risiedono o sono domiciliati nel territorio della Costa d'Amalfi e che sono rientrati dal Regno Unito o anche solo transitato negli ultimi 14 giorni, sono INVITATI A CONTATTARE I SERVIZI USCA O IN ALTERNATIVA ANCHE IL SOTTOSCRITTO, per sottoporsi a tampone il prima possibile», ha dichiarato il delegato alla Sanità Andrea Reale.
Contatti: 348 999 1411 (delegato alla Sanità) - 3398638713 (USCA)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10057100
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...
Un colpo fulmineo e una fuga terminata sull'autostrada A1: quattro uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta a Bologna, ai danni di una donna. Secondo quanto reso noto dal Ministero dell'Interno, la banda, dopo aver messo a segno il colpo, ha tentato di far perdere le...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta, previa autorizzazione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha promosso la cessione per usi istituzionali alla Protezione Civile di attrezzature per la manutenzione delle aree verdi (decespugliatori, motoseghe, elettroseghe, tagliasiepi, oli...