Tu sei qui: CronacaVende online presunte reliquie di Carlo Acutis: indagato per ricettazione un uomo in Emilia-Romagna
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 11 giugno 2025 07:55:13
E' indagato per ricettazione un uomo residente in Emilia Romagna, accusato di aver venduto online presunte reliquie di Carlo Acutis, il giovane morto a 15 anni per una leucemia fulminante e in procinto di essere canonizzato.
Secondo quanto riportato dal Corriere dell'Umbria, la polizia avrebbe effettuato una perquisizione nell'abitazione dell'indagato nelle scorse settimane, alla ricerca di alcuni capelli di Carlo Acutis, che sarebbero stati messi all'asta sul web. Le indagini sono iniziate lo scorso marzo, dopo la denuncia del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino, che aveva richiesto il sequestro immediato degli annunci online.
La Procura di Perugia, con il sostituto procuratore Gennaro Iannarone alla guida delle indagini, ha lavorato su due fronti: bloccare il traffico illecito delle reliquie in rete e risalire all'autore dell'inserzione, tracciando l'indirizzo digitale da cui era stato pubblicato. L'uomo emiliano è stato identificato, ma nell'abitazione non sarebbe stato trovato nulla che provasse l'effettiva presenza della reliquia.
Non è ancora chiaro se si tratti di un annuncio reale o di una truffa. Come riportato da Avvenire, la stessa Procura non esclude l'ipotesi di furto, anche se non è stata sporta alcuna denuncia relativa alla scomparsa di reliquie appartenenti a Carlo Acutis. Nel frattempo, i magistrati hanno acquisito i dispositivi elettronici dell'indagato, nella speranza di trovare elementi utili a chiarire la vicenda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10754109