Tu sei qui: CronacaVicenza, Basilica Palladiana imbrattata dai vandali. Sindaco Possamai: "Responsabili due militari americani"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 15:59:32
Hanno 29 e 23 anni i due soldati americani, di stanza alla caserma Usa "Dal Din" di Vicenza, accusati di essere i vandali che una settimana fa hanno tracciato una scritta a vernice rossa su una colonna della Basilica Palladiana, il simbolo della città berica.
Ad individuarli, grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza, sono stati gli agenti della Polizia municipale, in collaborazione con i carabinieri della caserma 'Stefan' e le stesse autorità militari statunitensi.
Sono stati denunciati per il reato di imbrattamento di beni culturali: i due rischiano anche una indagine da parte dell'autorità militare Usa.
La risoluzione del caso è stata annunciata dal sindaco Giacomo Possamai, con un punto stampa in Piazza dei Signori, davanti al monumento palladiano celebre nel mondo:
"In pochi giorni siamo riusciti a risalire ai responsabili, due miliari della base americana Del Din che ieri hanno ammesso di essere stati presenti qui in piazza e di essere stati gli autori del deplorevole gesto, in particolare uno dei due, e pertanto colpevoli del reato penale. Uno sfregio quella scritta rossa - una sigla non meglio identificata e un numero - sulle colonne di pietra bianca, all'angolo tra piazza dei Signori e piazzetta Palladio".
Ad accertarne l'identità, grazie ai frame dei filmati di sicurezza, sono stati gli uomini dell'U.S. Department of Army Criminal Investigation Division.
I due militari sono stati accompagnati negli uffici dei carabinieri della 'Setaf', dove - ha riferito il sindaco - hanno ammesso le loro responsabilità sostenendo di aver agito sotto l'effetto dell'alcol.
L'indagine ha avuto la svolta quando gli agenti della municipale hanno iniziato a passare al setaccio le immagini degli 'occhi' elettronici del centro storico, quelli del Comune e quelli di alcuni negozi.
Prima di raggiungere Piazza dei Signori e la Basilica, la coppia con la bomboletta di vernice aveva tracciato un disegno analogo un totem informativo vicino al teatro Olimpico. Poi si erano diretti verso piazza dei Signori. Dai vestiti e da alcuni dettagli, è nato il sospetto che si trattasse di militari statunitensi. A questo punto è stato chiesto al comando Setaf di visionare i filmati delle telecamere delle due caserme Usa in città. E nei fotogrammi della notte tra sabato e domenica sono spuntati i tre uomini, ripresi in centro vicino al colonnato, che alle 2.55 scendevano da un'auto all'ingresso della caserma Del Din.
Il sindaco Possamai ha annunciato che ai due responsabili verrà chiesto "di risarcire la città attraverso attività le cui modalità verranno definite assieme alla base americana".
Fonte foto: pagina Facebook Sindaco Vicenza Possamai
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10644100
Una mattanza, un orrore senza fine, da serial killer quello compiuto da Martino Benzi, 67 anni da compiere: prima ha ucciso la moglie Monica Berta, 55 anni insieme al loro figlio 17enne Matteo, poi si è recato nella struttura di riabilitazione della Divina Provvidenza ad Alessandria dove ha ucciso la...
Ancora un intervento, nella mattinata di oggi, sul Sentiero degli Dei all'altezza della falesia. Un turista tedesco, percorrendo il noto percorso, è scivolato per circa 5 metri riportando un trauma cranico oltre a varie escoriazioni. La centrale operativa 118 Salerno, avvisata da un membro del gruppo...
Una scossa di magnitudo 4.2 è stata avvertita a Napoli intorno alle 3:35 di questa mattina. Come riporta il Comune di Napoli, la scossa non ha prodotto danni a cose o persone. Sono attualmente in corso verifiche in zona Coroglio e presso gli edifici sedi di scuole comunali da parte della task force della...
Cinque componenti di un'associazione a delinquere dedita al traffico di stupefacenti in Costiera Amalfitana, nello specifico tra Vietri sul Mare e Maiori, rischiano pene che vanno dai 6 ai 14 anni di carcere. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.