Tu sei qui: CronacaVico Equense e la Penisola Sorrentina nel mirino dei truffatori: arrestate 4 persone in 2 giorni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 25 luglio 2024 11:42:21
Vico Equense e tutta la costiera sorrentina si confermano meta preferita non solo di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo ma anche di diversi farabutti che entrano nelle case e nei cuori di persone anziane. Le truffano, si prendono gioco dei loro sentimenti puntando sulle emozioni e sull'affetto che le vittime nutrono per i propri cari e che per i quali farebbero di tutto.
I Carabinieri della Compagnia di Sorrento conoscono bene questo fenomeno e quotidianamente lottano per tutelare i più deboli con servizi di prevenzione, campagne di sensibilizzazione e pattugliamenti sul territorio pronti ad intervenire quando una persona sembra muoversi in modo sospetto. A volte basta solo uno sguardo per "accendere" la lampadina dell'investigatore che lo scruta.
Con oggi i Carabinieri della Compagnia di Sorrento mettono a segno 4 arresti per truffa - tra flagranze e misure cautelari emesse dalla Procura di Torre Annunziata - in 2 giorni.
Siamo a Vico Equense, come detto, e da pochi minuti 2 uomini hanno consumato la truffa del "finto carabiniere". La storia del nipote arrestato, e che per il quale servono tanti soldi per liberarlo, funziona e a farne le spese è una 78enne.
La signora Maria acconsente a tutte le richieste dei truffatori pur di salvare la nipote e consegna tutti i risparmi e i gioielli di una vita per un valore complessivo di circa 10mila euro.
I malviventi credono di averla fatta franca e si allontanano. Pochi istanti e dei due si perderebbero le tracce. I Carabinieri erano già a caccia di 2 individui. Diverse, infatti, le richieste al 112 da parte di cittadini che segnalavano tentativi di truffa. Segno che la campagna di sensibilizzazione sta funzionando. I Carabinieri raggiungono la vittima e raccolgono la descrizione dei 2 truffatori per poi tornare in strada e mettersi alla ricerca.
La gazzella raggiunge la stazione Eav di Vico Equense e notano due ragazzi che combaciano perfettamente alla descrizione fornita dalla signora Maria. I 2, già noti alle forze dell'ordine, vengono bloccati e trasferiti in caserma. Perquisiti, sono trovati in possesso del denaro e dei gioielli della 78enne tra cui anche un fermacravatte in oro e la fede nuziale appartenuti in vita al caro marito. Il maltolto è stato restituito alla vittima.
Gli arrestati sono stati trasferiti in carcere in attesa di giudizio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10354105
Una serie di segnalazioni preoccupate arriva da Positano, dove si segnala un taglio indiscriminato di alberi nella zona di Arienzo - Laurito, area di rilevante valore ambientale e paesaggistico. La situazione, riportata dal quotidiano L'Ora diretto da Andrea Pellegrino, ha suscitato allarme nella comunità...
Una bambina di 11 anni, originaria della Sierra Leone, è riuscita a sopravvivere dopo un naufragio avvenuto a largo di Lampedusa. L'imbarcazione, partita tre giorni prima da Sfax, in Tunisia, trasportava 45 migranti ed è stata travolta da una tempesta. La bambina è l'unica a essere stata trovata viva,...
Una tragedia si è consumata questa mattina a Milano, all'incrocio tra viale Scarampo e viale Renato Serra, dove una donna di 34 anni ha perso la vita dopo essere stata investita da un camion mentre attraversava sulle strisce pedonali con i suoi figli. Secondo le prime ricostruzioni, la donna, una peruviana...
La Compagnia della Guardia di Finanza di Solofra, su disposizione della Procura della Repubblica del Tribunale di Avellino, ha eseguito un'importante operazione di sequestro nei confronti di un pluripregiudicato, legale rappresentante di un'impresa "fantasma" operante nel polo conciario. Il sequestro...
L'8 dicembre scorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.) della Compagnia di Battipaglia hanno tratto in arresto R.E.H., accusato di maltrattamenti contro familiari. Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe ripetutamente minacciato e aggredito...