Tu sei qui: CronacaVico Equense, sequestrato complesso immobiliare abusivo da oltre 1,3 milioni di euro: tre persone indagate
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 luglio 2025 17:06:37
La Guardia di Finanza di Torre Annunziata, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata, ha eseguito in data odierna un decreto di sequestro preventivo d'urgenza nei confronti di tre persone, indagate per reati urbanistici e paesaggistici connessi a un vasto complesso immobiliare situato in via Cristoforo Colombo.
I reati ipotizzati a carico degli indagati, operanti in concorso tra loro, sono: lottizzazione abusiva (art. 44 lett. c del D.P.R. 380/2001), opere eseguite in assenza di autorizzazione paesaggistica (art. 181 del D.Lgs. 42/2004) e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico (art. 483 c.p.).
L'immobile, originariamente destinato ad attività ricettiva, è stato oggetto negli anni di una serie di trasformazioni edilizie e urbanistiche effettuate in violazione degli strumenti urbanistici vigenti, senza le dovute autorizzazioni, o con titoli rilasciati in contrasto con le normative. Tali modifiche hanno comportato la creazione di un organismo edilizio completamente diverso da quello originario, con un devastante impatto ambientale sul territorio, come emerso dalle indagini condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia e da una consulenza tecnica disposta dalla Procura.
L'area interessata ricade in una zona soggetta a vincolo paesaggistico, tutela ambientale e rischio idrogeologico elevato, dove gli unici interventi consentiti sono quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria o restauro conservativo. Ciononostante, nel corso degli anni sono stati realizzati:
diversi manufatti a due piani fuori terra, destinati a uso abitativo, artigianale e ricettivo, tutti oggetto di domande di condono edilizio mai definite e ritenute improcedibili;
ampliamenti successivi eseguiti senza titolo abilitativo;
un progetto di riqualificazione unitaria presentato dopo un incendio nel 2013, con richieste di sanatoria su opere non sanabili.
Nonostante l'inadeguatezza delle pratiche, il Comune ha successivamente rilasciato autorizzazioni paesaggistiche e permessi in sanatoria per la realizzazione di nuovi manufatti e per la costruzione di un'autorimessa interrata, progetto ritenuto in contrasto con le normative del Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PSAI), del Piano Urbanistico Territoriale (PUT) e del PRG comunale.
Nel 2023, è stata inoltre presentata una SCIA per il cambio di destinazione d'uso dell'intero complesso da ricettivo a commerciale, con la realizzazione di un punto vendita e un garage interrato.
La Procura ha disposto il sequestro d'urgenza per impedire l'ultimazione delle opere abusive, ancora in corso al momento del provvedimento, e per evitare ulteriori conseguenze dannose sul piano urbanistico e ambientale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10516107
Quella di ieri, giovedì 21 agosto, è stata una giornata triste per Salerno. Come riporta Agrotoday, una donna di 46 anni, che soffriva da tempo di un grave stato depressivo, ha deciso di togliersi la vita, lanciandosi dal terzo piano della sua abitazione in via Pietro del Pezzo. I residenti della via...
Dall'ospedale San Pio di Benevento arriva un appello urgente per aiutare Gabriel Mella, il 14enne ricoverato in gravi condizioni dopo un brutto incidente al fiume. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane stava facendo il bagno quando un albero, improvvisamente caduto, lo ha colpito in pieno. Gli amici...
Nella mattina di ieri, 21 agosto, a Sarno, in località Villavenere - contrada Perillo, sono stati salvati otto cuccioli abbandonati grazie all'intervento del Vice Comandante della Polizia Municipale di Sarno, Aristide Rendina, e dell'Agente Salvatore Aufiero. A raccontare l'episodio è stata la pagina...
È Lucrezia Baccichet, attrice e scrittrice milanese di 28 anni, la vittima del grave incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di ieri, 21 agosto, sulla strada provinciale 115, che collega Foggia a Troia. Secondo le prime ricostruzioni, per cause ancora in fase di accertamento, la giovane viaggiava...
Questa mattina, nell'ambito dei controlli sul territorio finalizzati alla tutela ambientale e alla sicurezza pubblica, marittima e terrestre, gli uomini della Guardia Costiera di Amalfi, unitamente alla Polizia Municipale di Amalfi, agli Operatori Ecologici di Amalfi e con la stretta e fattiva collaborazione...