Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaWest Nile, 5 morti in Campania. De Luca attacca la dirigente del Ministero: «Totalmente inadeguata e assunta per clientelismo politico»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Emergenza sanitaria in Campania

West Nile, 5 morti in Campania. De Luca attacca la dirigente del Ministero: «Totalmente inadeguata e assunta per clientelismo politico»

Due anziani deceduti all’ospedale di Caserta portano a cinque il bilancio delle vittime in regione. Il presidente della Campania accusa la dirigente del Ministero della Salute Maria Campitiello. Fratelli d’Italia difende la funzionaria: “Parole gravi e irresponsabili”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 09:28:18

Sale a cinque il numero delle vittime in Campania per il virus West Nile, l'infezione trasmessa dalle comuni zanzare Culex che sta preoccupando le autorità sanitarie. Le ultime due persone decedute - un uomo di 72 anni di Maddaloni e uno di 76 di Grazzanise - erano ricoverate all'ospedale di Caserta e soffrivano di patologie pregresse.

Con i nuovi decessi, il bilancio nazionale sale a nove, mentre il picco delle infezioni è atteso dopo Ferragosto. Secondo le stime, i contagi potrebbero già aver superato le 10mila unità, molte delle quali asintomatiche. In Campania, oltre ai cinque decessi, si segnalano altri due casi di positività accertati, di cui uno in gravi condizioni.

A rendere ancora più teso il clima è lo scontro istituzionale tra il governatore Vincenzo De Luca e il Ministero della Salute. Prima ancora che venissero resi noti gli ultimi due decessi, De Luca aveva attaccato duramente la responsabile del Dipartimento di Prevenzione, Maria Campitiello: «Sul West Nile non c'è emergenza, ma è grave che il nostro interlocutore nazionale sia la professoressa Campitiello, totalmente inadeguata e assunta per clientelismo politico. Non ha mai guidato un'unità operativa e non è competente neanche dal punto di vista organizzativo. Il Ministero è diventato una bottega di famiglia».

A scatenare la reazione del presidente sarebbe stata la recente dichiarazione della stessa Campitiello, che aveva affermato: «La situazione epidemiologica è in linea con gli anni precedenti. I decessi riguardano pazienti già fragili. Oggi la lotta non è al virus, ma alle zanzare. È fondamentale disinfestare, usare repellenti, evitare i ristagni d'acqua e proteggersi con indumenti adeguati».

Immediata la replica politica: Imma Vietri, deputata di Fratelli d'Italia e capogruppo in Commissione Affari Sociali, ha duramente criticato le parole del governatore: «Le accuse di De Luca sono infondate e profondamente offensive. La dottoressa Campitiello ha dimostrato competenza e rigore. Il governatore non tollera il contraddittorio e reagisce con invettive personali non appena qualcuno mette in discussione la sua narrazione. Dopo dieci anni in cui ha mantenuto per sé la delega alla sanità, dovrebbe fare un serio esame di coscienza e lavorare per risolvere le criticità, non per nasconderle con attacchi gratuiti».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10847103