Tu sei qui: Cronaca36 mila persone allontanate dalla zona rossa: a Battipaglia dopo la storica evacuazione la situazione torna alla normalità
Inserito da (admin), domenica 8 settembre 2019 15:27:18
E' iniziata alle 5 in punto di questa mattina la complessa operazione per consentire l'evacuazione a Battipaglia, in provincia di Salerno, di più di 36mila persone.
Il piano è stato reso necessario dal ritrovamento di un ordigno bellico, risalente alle seconda guerra mondiale, che deve essere disinnescato.
In totale 36.177 le persone (quasi 20mila famiglie) che dovranno lasciare la propria abitazione.
I mezzi della protezione civile regionale hanno passato al setaccio la zona rossa, estesa per circa un chilometro e mezzo dal punto di ritrovamento della bomba, annunciando con gli altoparlanti che "l'evacuazione è in corso, i cittadini devono lasciare le abitazioni".
Le forze dell'ordine impegnate hanno presidiando i varchi di chiusura, impedendo l'accesso a chiunque.
Decine di ambulanze di associazioni di volontariato stanno, invece, provvedendo a recuperare e trasportare nei centri di accoglienza i pazienti allettati. Nella struttura allestita in via Rosa Jemma sono arrivate - soprattutto con le navette allestite dal Comune di Battipaglia - centinaia di persone, tra cui diversi bambini.
L'operazione, i cui tempi previsti erano di 8/12 ore, ha richiesto poco più del previsto e si è conclusa alle 19. Ad annunciarlo lo stesso Sindaco, Cecilia Francese con un post sulla sua pagina ufficiale:
"‼️OPERAZIONE CONCLUSA‼️
GRAZIE A TUTTI❤️
Cari concittadini, mi viene da dire "missione compiuta"😉
Grazie a voi che avete collaborato dimostrando un grande senso civico.
Da questo momento POSSIAMO RIENTRARE NELLE NOSTRE CASE! A monitorare il rientro ci saranno i nostri angeli custodi che vigileranno insieme alla nostra Polizia municipale e alla locale protezione civile.
Questa è stata la prima operazione del genere in Italia ed è stato possibile realizzare in una sola giornata grazie alla capacità organizzativa e professionale di tutte le parti in campo. Abbiamo dato prova, come sistema pubblico, di grande efficienza e ne sono fiera da cittadina e poi da sindaco di Battipaglia."
Fonte e foto: ANSA.IT
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10259100
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 46enne napoletano per incendio, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio,...
È stato condannato in primo grado dal Tribunale di Vallo della Lucania a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa) un sacerdote cilentano accusato di aver perseguitato una parrocchiana. Nella vicenda è coinvolta anche la perpetua, condannata a otto mesi. Secondo le indagini, dal 2021 il prete...
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...