Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaA un mese dal nuovo asfalto spunta crepa sulla SP2 "Tramonti-Corbara": il problema è nelle fondazioni

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Asfalto, crepa, fondazioni, lavori, SP2

A un mese dal nuovo asfalto spunta crepa sulla SP2 "Tramonti-Corbara": il problema è nelle fondazioni

I lavori, che interessano 21 km di strada, non sono ancora terminati e c’è già la prima crepa. Viene automatico chiedersi quanto durerà l’integrità della sede stradale

Inserito da (Maria Abate), giovedì 26 agosto 2021 08:53:49

Lo scorso 22 luglio, da queste pagine, segnalammo una fresatura un po' superficiale in alcuni punti della SP2 "Maiori-Tramonti-Corbara", dove sono in corso i lavori di sostituzione del vecchio e usurato manto d'asfalto.

A circa un mese dalla posa del nuovo strato bituminoso, un lettore ci ha segnalato una grossa crepa, che lascia sconvolti.

I lavori, che interessano 21 km di strada, non sono ancora terminati e c'è già la prima crepa. Viene automatico chiedersi quanto durerà l'integrità della sede stradale.

Quel punto (chi ci passa spesso lo ricorderà) è sempre stato interessato dal problema e ci si aspettava che si intervenisse più a fondo per risolverlo.

Non basta, infatti, grattare in superficie l'asfalto vecchio per sostituirlo con quello nuovo, spiega il geologo Andrea Moccia, Senior Geologist e Deputy Team Manager all'Istituto Nazionale Francese dell'Energia (IFPen).

A determinare la continua usura del manto stradale della cosiddetta "strada groviera" non è l'azione dei mezzi pesanti sullo strato superficiale, bensì l'esistenza di fratture nello strato più profondo della sede statale.

La crepa si è ricreata perché esiste una grossa lesione nelle fondazioni della strada, che andava riparata prima di procedere all'asfaltatura.

(Foto: Nicola Mammato)

 

Leggi anche:

Rifacimento SP2 Maiori-Tramonti-Sant'Egidio: lettori segnalano fresatura superficiale /FOTO

La SP 2 non sarà più groviera: finalmente l'asfalto nuovo da Maiori a Sant'Egidio per 21 km di asse viario

La "strada groviera" (SP2) in Costa d'Amalfi non verrà mai "guarita" se non si inizia dalle fondazioni /VIDEO

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105117101