Tu sei qui: CronacaAl tiktoker Khaby Lame la cittadinanza italiana. «Un orgoglio»
Inserito da (Redazione), giovedì 18 agosto 2022 12:13:26
Khaby Lame, il tiktoker di origine senegalese più seguito al mondo, è diventato cittadino italiano.
Come riportato da Skytg24, nella giornata di ieri, ha ottenuto la cittadinanza italiana presso il comune di Chivasso, città in provincia di Torino, dove ha vissuto per molti anni, giurando «di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato».
A Khaby è stata notificata copia del decreto del Presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al Comune di Chivasso tramite la Prefettura.
Gli sono stati donati, inoltre, una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, una spilla della Città di Chivasso e una riproduzione de "La vaccinazione nelle campagne" del pittore dell'Ottocento Demetrio Cosola.
«Sono molto orgoglioso anche se mi sentivo italiano anche prima di oggi», è stato il primo commento del ragazzo.
Il giuramento è stato pronunciato davanti all'ufficiale di stato civile e alla presenza degli assessori comunali Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto e del consigliere comunale Domenico Barengo. Ad accompagnare il ragazzo, visibilmente commosso, c'era un suo amico d'infanzia, cresciuto anche lui nel quartiere popolare di via Togliatti.
Il caso di Khaby, che si è sempre sentito italiano, pur non avendo formalmente la cittadinanza, era stato citato pubblicamente nel discorso d'insediamento del sindaco Claudio Castello che aveva annunciato un provvedimento simbolico per sollecitare il dibattito politico italiano a favore dello Ius Scholae: l'approvazione di una delibera grazie alla quale sarà concessa la cittadinanza onoraria ai neonati figli di stranieri residenti in città.
Khaby Lame, il cui vero nome è Khabane, ha 22 anni, è nato in Senegal e vive in Italia fin da quando aveva un anno. È diventato una star dei social network durante la pandemia condividendo semplicissimi "reaction videos", ovvero filmati in cui si riprendeva mentre reagiva ad altri video. Con oltre 143,7 milioni di follower, a fine giugno, è diventato il personaggio più seguito al mondo su TikTok, superando la ballerina statunitense Charli D'Amelio, che ne ha 142,6 milioni.
(Foto: Khaby Lame)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10336108
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...