Tu sei qui: CronacaAmalfi, il governatore De Luca emana “Disposizioni urgenti conseguenti al crollo della strada statale 163”
Inserito da (Maria Abate), lunedì 8 febbraio 2021 14:56:42
Con nota del 7 febbraio 2021, inoltrata alla Regione Campania, ad oggetto "Conseguenze frana di Amalfi su gestione emergenze e mobilità in Costiera Amalfitana - SS163", il Sindaco di Amalfi Daniele Milano aveva chiesto di «imprimere ogni possibile impulso, anche straordinario, al fine di pervenire al ripristino della normalità nel più breve tempo possibile», ribadendo «la situazione di estrema gravità legata in primis alla gestione delle emergenze sanitarie, attesa l'impossibilità materiale dei mezzi del 118 di poter transitare liberamente da e per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello» e specificando che la «medesima situazione si riflette ovviamente nella gestione di tutte le altre emergenze legate all'ordine pubblico, alla sicurezza, al controllo del territorio e ad ogni altro verificabile scenario di rischio. Tali considerazioni, inoltre, si aggiungono ai disagi... legati alla normale prosecuzione di servizi essenziali (ad es. la frequenza scolastica) ed alle enormi preoccupazioni dell'intero settore turistico di un territorio trainante per l'economia regionale e non solo, già significativamente minato dalla perdurante pandemia».
Pertanto, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dopo aver chiesto l'adozione, da parte del Consiglio dei Ministri, della deliberazione di riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, ha firmato l'Ordinanza n. 4 dell'8 febbraio 2021 avente ad oggetto: "Disposizioni urgenti conseguenti al crollo della strada statale 163 Amalfitana in località Amalfi".
Nella disposizione si legge: «nelle more della deliberazione dello stato di emergenza nazionale richiesta ai sensi dell'art.24 d.lgs. 2 gennaio 2018, n.1:
Il provvedimento è stato notificato alle Prefetture di Napoli e Salerno, all'ANCI Campania, al Comune di Amalfi, all'ANAS, all'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, alla Soprintendenza di Salerno, alla ASL Salerno, alla ASL Napoli 3 Sud e all'AOU Ruggi d'Aragona e alla Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile.
SCARICA ORDINANZA IN ALLEGATO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106513105
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...