Tu sei qui: CronacaAnche quest'anno si è tenuta a Ravello la Scuola Estiva dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 15 settembre 2021 10:44:57
Dal 1979 Ravello ospita la prestigiosa Scuola Estiva di Fisica Matematica, appuntamento imperdibile per gli studiosi della materia. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Ravello e del direttore generale Maurizio Pietrantonio, per il secondo anno consecutivo la scuola si è svolta a Villa Rufolo, tra l'auditorium e le sale attigue.
Di consueto vi partecipano studiosi di diverse nazioni del mondo, ma da due anni, per ragioni di sicurezza, sono giunti a Ravello in presenza solo gli italiani.
Finanziata dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" ed organizzata dalla Sunland Viaggi e Turismo di Maiori, partner storico della Scuola, è stata fortemente voluta anche quest'anno dai professori Tommaso Ruggeri (direttore della scuola) e Giuseppe Saccomandi (direttore del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica), grandi amanti della Città della Musica.
Le lezioni, rigorosamente in presenza, conclusesi oggi, sono state tenute da docenti di chiara fama internazionale, quali Gregorio Falqui, Paolo Lorenzoni, Miguel Onorato, Chiara Saffirio, Andrea Tosin, Fabio Bagarello e gli stessi Ruggeri e Saccomandi.
L'Istituto nazionale di alta matematica (INdAM), è un ente di ricerca che, dalla sua costituzione nel 1939, svolge un ruolo importante per sostenere la ricerca e la cultura matematica in Italia, in collegamento con le attività internazionali di maggiore rilievo. Fin dall'inizio l'attività portante dell'INdAM è costituita dall'organizzazione di corsi avanzati rivolti ai giovani tra i più dotati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107415107
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...
È terminato questa mattina intorno alle 8, con labonifica e la messa in sicurezza dei mezzi e dell'area coinvolta dall'incendio, l'intervento presso il campeggio "Obelisco" in località Opicina a Trieste che dal pomeriggio di ieri ha impegnato due squadre dei Vigili del fuoco - una del distaccamento di...