Tu sei qui: CronacaAndrea Crisanti sarà in Costiera Amalfitana, parlerà di Covid e vaccini alla "Festa del Libro in Mediterraneo"
Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 aprile 2021 12:31:51
Al momento in Italia non è possibile riaprire. Ne è convinto il virologo dell'Università di Padova Andrea Crisanti che, ospite di Corrado Formigli a PiazzaPulita su La7, ha spiegato, alludendo alle "mezze misure" prese dal Governo italiano: «I Paesi che hanno fatto meglio sono quelli che hanno adottato un approccio di tolleranza zero al virus».
«Il problema del nostro Paese è che non ha ancora capito qual è la strada per uscire da questa situazione: questi stop and go ci hanno massacrato. Nel Regno Unito lunedì si apre tutto, ma loro si sono fatti quattro mesi di lockdown e hanno vaccinato 30 milioni di persone», ha aggiunto.
Proprio Crisanti, divenuto famoso sin dai primi momenti dell'emergenza per l'approccio deciso adottato nell'incarico di consulente della Regione Veneto nella prima fase, sarà in Costiera Amalfitana, tra la lunga lista degli ospiti della quindicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, come ci annuncia il direttore organizzativo Alfonso Bottone.
Non è ancora stata definita la data, che sarà compresa tra il 21 maggio e l'11 luglio, in piena campagna vaccinale contro il Covid-19. Argomento che l'accademico affronterà insieme a Michele Mezza, giornalista per 40 anni in RAI, che presenterà infatti il suo ultimo libro "Il contagio dell'algoritma. Le Idi di marzo della pandemia", per le edizioni Donzelli.
Crisanti è stato molto duro sul caso AstraZeneca, definendo la posizione dell'Agenzia europea del farmaco «allucinante». «Non può lavarsene le mani in questo modo - ha spiegato in un'intervista a La Stampa -, lasciare che ogni singolo Paese decida per sé: così si crea disorientamento, oltre a dimostrare la mancanza di indipendenza dell'Ema e la debolezza della politica sanitaria dell'Unione».
È vero che l'Ema ha dato come plausibile il nesso tra AstraZeneca e le trombosi, ma «c'è un problema di percezione. Per fare un esempio: se una persona fuma, è in sovrappeso o magari prende estrogeni, rischia di andare incontro a complicazioni trombotiche molto di più volando, con una probabilità di 100 su un milione, piuttosto che vaccinandosi con AstraZeneca. E non mi pare che abbiamo messo in discussione l'utilizzo dell'aereo per viaggiare».
(Foto: ANSA)
Per info:
www.incostieraamalfitana.it | 3487798939
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10738100
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...