Tu sei qui: CronacaAntonio Scurati è il nuovo presidente della Fondazione Ravello
Inserito da (Maria Abate), sabato 5 giugno 2021 10:08:08
Dopo un mese di proroga, è terminata la gestione commissariale alla Fondazione Ravello. Con decreto del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, n. 97 del 4 giugno, è stato nominato il nuovo presidente, Antonio Scurati, già cittadino onorario di Ravello. Ad annunciarlo Il Vescovado.
Il decreto avrà decorrenza dal 10 giugno 2021 e stabilisce anche il componente del Consiglio di Amministrazione di nomina regionale, il notaio napoletano Diomede Falconio. Con lo stesso provvedimento, l'avvocato Lorenzo Lentini è stato individuato quale presidente del consiglio di indirizzo della Fondazione e sono stati designati gli ulteriori due componenti di nomina regionale: l'avvocato Almerina Bove, vice capo di gabinetto del presidente (che dal febbraio 2020 ricopre l'incarico di commissario straordinario della Fondazione) e il prof. avvocato Valerio Pescatore, ravellese d'adozione. A rappresentare il Comune di Ravello in seno alla Fondazione, invece, ci saranno, oltre al sindaco Salvatore Di Martino, l'avvocato Paolo Imperato e il consigliere comunale Luigi Buonocore. Con il perfezionamento delle nomine anche da parte della Provincia, si procederà all'insediamento degli organi statutari.
La Fondazione Ravello torna ad avere un presidente, dopo più di due anni di commissariamento. Cinquantuno anni, docente di letterature comparate e di creative writing all'Università Iulm di Roma, editorialista del Corriere della Sera, Scurati è vincitore dei principali premi letterari italiani, come il Premio Strega 2019.
«Accolgo questo incarico come un onore, un piacere e, soprattutto, come un dovere - ha dichiarato all'AGI -. Da uomo di cultura e da uomo del Sud (per metà, almeno). Ravello può e deve dimostrare non soltanto come si possa sviluppare la cultura ma come la cultura possa essere motore di sviluppo di un intero territorio. E non mi riferisco alla sola cultura artistica o intellettuale. Penso anche alla cultura ambientale, paesaggistica, artigiana, rurale. Dopo questo anno drammatico, non potrà esserci rilancio del Paese senza rinascita del Sud».
Il prossimo 1° luglio si inaugura la 69esima edizione del Ravello Festival, per il quale è stato confermato Alessio Vlad quale direttore artistico.
Leggi anche:
Fondazione Ravello: prorogata gestione commissariale. De Luca e Di Martino d'accordo su Scurati?
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105014104
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...